Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / reggina / Reggina Story
Pescara-Reggina story: precedenti positivi per gli amaranto
giovedì 4 febbraio 2021, 14:15Reggina Story
di Redazione Tuttoreggina
per Tuttoreggina.com

Pescara-Reggina story: precedenti positivi per gli amaranto

Sono 18 i precedenti tra Pescara e Reggina giocati all'Adriatico: in IV Serie (andata dello spareggio promozione vinto dalla Reggina), in C e in B. La sfida manca solo nella massima serie. Il bilancio, comunque, è in equilibrio: 6 vittorie Pescara, 5 pareggi e 7 vittorie Reggina. Il Pescara ha segnato 16 reti, la Reggina 17.

In Serie B, però, la bilancia pende a favore del Pescara: nei 7 precedenti in cadetteria, dal 1990 al 2014, gli abruzzesi hanno vinto 3 volte, contro i due successi calabresi, a fronte di 4 pareggi. 

Di seguito, tutti i 18 precedenti con formazioni e marcatori.

1) Stagione 1955-56, Campionato di IV Serie (girone H): Pescara-Reggina 0-2 (Ansaloni, Leoni) (andata spareggio promozione)

Il 27 maggio 1956, la Reggina, dopo aver vinto il girone H della IV Serie, vince anche l’andata dello spareggio promozione contro il Pescara (primo nel girone G). Finisce 0-2 con reti di Ansalone e Leoni. Al ritorno (3 giugno) finirà 0-0: Reggina promossa in C.

Di seguito, la formazione amaranto scelta da Oronzo Pugliese.

Morselli, Oblach, Bumbaca, Ansalone, Odling, Scarlattei, Dalfini, Leoni, Belli, Gatto, De Vito.

2) Stagione 1958-59, Campionato di Serie C (girone C), Pescara-Reggina 0-2 (Bertolaccini, Bongiovanni)

Il 19 aprile 1959, 28^ giornata del campionato di C (girone C), la Reggina espugna l’Adriatico, ancora 0-2. Segnano Bartolaccini e Bongiovanni. Sulla panchina amaranto, si succederanno Kossovel e Bodini. La squadra resta in C.

Di seguito, la formazione amaranto.

Francalancia, Bumbaca, Magni, Quaiattini, Gallusi, Gatto, Ferulli, Bartolaccini, Bongiovanni, Leoni, Sospetti.

3) Stagione 1959-60, Campionato di Serie C (girone C), Pescara-Reggina 1-0

Il 5 giugno 1960, ultima giornata di Serie C (girone C), il Pescara vince per la prima volta in casa con la Reggina. Amaranto poi salvi per pochi punti, Pescara a centro-classifica con 32 lunghezze.

La squadra di Migliorini (succeduto a Bosi durante la stagione) scende in campo così.

Morselli, Oblach, Magni, Allegri, Gatto, Buccione, Mion, Galbiati, Marangi, La Valle, Ferulli.

4) Stagione 1960-61, Campionato di Serie C, Pescara-Reggina 1-0

Il 12 marzo 1961, 23^ giornata di Serie C, il Pescara vince ancora una volta 1-0 all’Adriatico. A fine campionato, Reggina a quota 34 punti e al settimo posto, Pescara a quota 31 e undicesima.

Di seguito, la squadra mandata in campo da Sentimenti.

Morselli, Oblach, Bumbaca, Gatto, Gallusi, Buccione, Navone, Smeriglio, Nucini, Mastrotoraro, Sospetti.

5) Stagione 1961-62, Campionato di Serie C, girone C: Pescara-Reggina 1-2 (Gatto, Ronzulli)

Il 14 gennaio 1962, 16^ giornata di Serie C, la Reggina torna a far punti in Abruzzo, imponendosi 1-2 grazie ai gol di Gatto e Ronzulli. In panchina, si avvicendano Sentimenti e Rigotti. A fine stagione, Reggina ottava a 34 punti, Pescara ancora dietro a 32.

Questa la formazione amaranto contro il Pescara.

Gergolet, Bumbaca, Marin, Campanini, Gallusi, Buccione, La Valle, Gatto, Ronzulli, Pistacchi, Mastrotoraro.

6) Stagione 1962-63, Campionato di Serie C, girone C, Pescara-Reggina 1-1  (Di Gennaro)

Il 25 novembre 1962, 10^ giornata di Serie C, la Reggina di Di Gennaro pareggia per la prima volta a Pescara. Gol amaranto di Parisi. Reggina poi nona a 33 punti a fine campionato, Pescara al quarto posto a quota 38.

Di seguito, la formazione calabrese.

Vigliarolo, Campanini, Brancaleone, Gatto, Gallusi, Saporetti, Mastrototaro, Campi, Ronzulli, Parise, Valsecchi.

7) Stagione 1963-64, Campionato di Serie C, girone C: Pescara-Reggina 0-1  (Valsecchi)

L’8 dicembre 1963,  la Reggina torna a vincere e lo fa di misura, grazie a Valsecchi. Amaranto che chiuderanno quarti a 38 punti.

Di seguito, la formazione mandata in campo da Zavatti.

Persico, Bonari, Gatto, Baldini, Errichiello, Smeriglio, Alaimo, Arienti, Ferrigno, Costariol, Valsecchi.

8) Stagione 1964-65, Campionato di Serie C, girone C, Pescara-Reggina 2-0

Il 21 marzo 1965, la Reggina cade a Pescara per la terza volta. Ma nonostante questo, con Maestrelli in panchina, centrerà la promozione in Serie B.

Questa la formazione mandata in campo contro gli abruzzesi.

Persico, Mupo, Barbetta, Baldini, Gallusi, Neri, Alaimo, Camozzi, Ferrigno, Florio, Valsecchi.

9) Stagione 1982-83, Campionato di Serie C1,girone B, Pescara-Reggina 0-1  (Sciannimanico)

Il 24 ottobre 1982, la Reggina torna a vincere a Pescara. Lo fa grazie al gol partita di Sciannimanico, messo a segno al 57’. Amaranto poi retrocessi in C2 a fine stagione.

Il compianto professor Scoglio, sostituito poi a stagione in corso da Sbano, sceglie questa formazione:

Vettore, Geria, Re, Grandi, Rocco, Saviano, Corrieri (De Biase), Sciannimanico, Segoni, Donati, Cotroneo.

10) Stagione 1989-90, Campionato di Serie B,  Pescara-Reggina 1-1  (Maranzano)

Il 1° aprile 1990,  la Reggina fa visita per la prima volta in cadetteria al Pescara. Finisce 1-1, con vantaggio ospite di Maranzano (6’) e pareggio abruzzese su rigore di Traini (23’). A fine campionato, Reggina sesta a quattro punti dalla A, Pescara al nono posto a quota 39 punti

Questa la formazione mandata in campo da Bolchi.

Rosin, Bagnato, Attrice, Armenise, Pozza (De Marco), Pergolizzi, Maranzano, Bernazzani, Paciocco, Orlando, Simonini (Mariotto).

11) Stagione 1990-91, Campionati di Serie B, Pescara-Reggina 1-0

Il 16 settembre 1990,  la Reggina cade a Pescara. Decide l’autorete di Bernazzani al 56’. Amaranto retrocessi in C1 a fine campionato, Pescara che arriva a pari merito con cinque gare al quart'ultimo posto, ma che si salva per la classifica avulsa.

La squadra di Cerantola (che sarà poi sostituito da Graziani, cui subentrerà nuovamente) scende in campo così:

Rosin, Bagnato, Attrice, Scienza, Bernazzani, Vincioni, Simonini, Gio.Tedesco, La Rosa, Fimognari (Maranzano, Carbone), Poli.

12) Stagione 1995-96, Campionato di Serie B, 16^ giornata: Pescara-Reggina 2-0

Il 17 dicembre 1995, la Reggina perde nuovamente, cadendo sotto i colpo di Di Giannatale (18’) e Carnevale (67’). Entrambe poi salve, distanziate di soli tre punti

Questa la formazione scelta da Zoratti.

Scarpi, Vincioni, Marin, Ceramicola, Di Sauro, Toscano, Carrara, Nicolini (Poli), Giacchetta (Perrotta), Pasino, Aglietti.

13) Stagione 1996-97, Campionato di Serie B,  Pescara-Reggina 3-0

Il 16 febbraio 1997,  la Reggina cade all’Adriatico in maniera fragorosa. Doppietta di Giampaolo (72’, 74’) e tris di Gelsi (80’).

Sulla panchina amaranto, si avvicendano Buffoni e Guerini: la Reggina chiuderà a metà classifica. Di seguito, la formazione scesa in campo contro il Pescara.

Scarpi, Napoli (Montalbano, Marino), Atzori, Napolitano, Poli, De Vincenzo, Sesia, Giacchetta, Visentin, Dionigi, Criniti (Bitetti).

14) Stagione 1997-98, Campionato di Serie B,  Pescara-Reggina 1-1 (Lorenzini)

Il 17 maggio 1998,  la Reggina torna a far punti a Pescara. Si chiude sull’1-1, con i padroni di casa in vantaggio al 59’ grazie a Pisano, raggiunti da Lorenzini all’81’. Reggina chepoi conquisterà il sesto posto a fine campionato, Pescara tredicesima a 47 punti.

Di seguito, la formazione di Colomba.

Micillo, Diliso, Di Sole (Pasino), Aloisi, Giacchetta, Pinciarelli (Lorenzini), Sesia, Poli, Morabito, Marino (Monticciolo), Campo.

15) Stagione 1998-99, Campionato di Serie B,  Pescara-Reggina 0-2 (aut.Cannarsa, Possanzini)

Il 30 maggio 1999,  la Reggina vince a Pescara. Ed è la vittoria più dolce, perché lancia gli amaranto nella massima serie. Lo scontro diretto vede la squadra di Bolchi, subentrato a Gustinetti, imporsi 0-2 in virtù dell’autorete di Cannarsa (futuro amaranto) al 49’ e al raddoppio di Possanzini all’81.

Di seguito, la formazione di Bolchi.

Orlandoni, Ziliani, Di Sole, Giacchetta, Sussi, Martino, Firmani (Cirillo), Cozza (Briano), Poli, Pinciarelli, Possanzini (Artico).

16) Stagione 2010-11, Campionato di Serie B,  Pescara-Reggina 0-0

Il 5 marzo 2011,  la Reggina resta imbattuta riuscendo a pareggiare a reti bianche sul terreno dell'Adriatico reso pesante dalla pioggia. Reggina poi ai playoff e eliminata in semifinale.

Questo l’undici scelto da Atzori.

Puggioni, Adejo, Cosenza, Acerbi, Colombo, De Rose (Rizzo), Tedesco, Barillà (Castiglia), Rizzato, Campagnacci, Viola A. (Zizzari).

17) Stagione 2011-2012, Campionato serie B, Pescara-Reggina 0-2  (25' Bonazzoli, 68' Ragusa)

Il 24 febbraio 2012, nel recupero della gara non giocata alla sua data originaria causa indisponibilità dell'Adriatico, la Reggina compie l'impresa al cospetto dell'incredibile Pescara di Zeman, la più forte di quella serie B. Sono Bonazzoli e Ragusa a illudere gli amaranto di un possibile approdo ai playoff. A fine campionato, Pescara meritatamente in A.

Ecco il tabellino della gara:

PESCARA (4-3-3): Anania; Zanon, Capuano, Romagnoli, Balzano; Nielsen (5' Kone), Togni, Cascione; Sansovini (60' Caprari), Insigne, Immobile (70' Soddimo). A disp.Ragni, Bocchetti, Gessa, Maniero. All.  Zeman.

REGGINA (5-3-2): Zandrini; D'Alessandro (79' Melara), Freddi, Emerson, Angella (63' Cosenza), Rizzato; Castiglia, Viola N. (54' Rizzo), Barillà; Ragusa, Bonazzoli. A disp.Belardi, De Rose, Viola A., Ceravolo. All. Gregucci.

ARBITRO: Tozzi di Ostia.

AMMONITI: D'Alessandro (R), Immobile (P), Cascione (P), Ragusa (R).

NOTE: corner 11-2; recupero 3'-6'.

18) Stagione 2013-2014, Campionato serie B, Pescara-Reggina 2-2    (Di Michele, Fischnaller)

Il 27 marzo 2014, pareggio in extremis per gli amaranto all'Adriatico, ma situazione di classifica ampiamente compromessa:

PESCARA - 3-4-1-2 - Belardi; Zauri, Salviato, Bocchetti: Rossi (26' Ragusa), Brugman, Zuparic, Balzano; Mascara; Caprari (61' Cutolo), Sforzini (77' Maniero). a disposizione: Svedkauskas, Politano, Fornito, Rizzo, Nielsen, Karkalis. Allenatore: Cosmi

REGGINA - 4-5-1 -  Pigliacelli; Adejo, Lucioni, Ipsa, Frascatore; Maicon (82' Pambou), Sbaffo (72' Fischnaller), Dall'Oglio, Barillà, Dumitru (89' Bochniewicz); Di Michele. a disposizione: Zandrini, Strasser, Foglio, Gerardi, Di Lorenzo, Contessa. Allenatori: Gagliardi-Zanin.

marcatori: 20' Brugman, 21' Di Michele, 85' Mascara, 87' Fischnaller

arbitro: Roca (Foggia)         assistenti:  Avellano-Colella 

ammoniti: Dall'Oglio, Barillà (R)

BILANCIO COMPLESSIVO ALL'ADRIATICO:

SERIE B - 3 vittorie Pescara, 4 pareggi, 2 vittorie Reggina - 10 reti Pescara, 8 Reggina

SERIE C - 3 vittorie Pescara, 1 pareggio, 3 vittorie Reggina - 6 reti Pescara, 7 Reggina

SERIE C1 - 1 vittoria Reggina - 1 rete Reggina

IV SERIE - 1 vittoria Reggina - 2 reti Reggina

TOTALE -  18 precedenti - 6 vittorie Pescara, 5 pareggi, 7 vittorie Reggina - 16 reti Pescara, 18 reti Reggina