Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / roma / I fatti del giorno
Scudetto, Champions League, salvezza: tutti gli incroci di un finale thrillingTUTTO mercato WEB
Oggi alle 00:45I fatti del giorno
di Ivan Cardia

Scudetto, Champions League, salvezza: tutti gli incroci di un finale thrilling

La corsa più semplice è quella per il prossimo scudetto. Se il Napoli vince, discorso chiuso. In caso di pareggio interno degli azzurri con il Cagliari, all’Inter servirebbe una vittoria a Como all’ultima giornata per il tricolore, altrimenti comunque destinato nelle mani di Antonio Conte. L’unica possibilità per lo spareggio scudetto in caso di arrivo a pari punti è legato a un ko del Napoli con contestuale pareggio interista sulle rive del Lago.

Qui Champions League. La corsa all’ultimo posto disponibile per la resta apertissima e coinvolge tre squadre: Juventus, Roma e Lazio. I bianconeri sono padroni del proprio destino: basta una vittoria per blindare la qualificazione, ma può bastare anche un pareggio, a patto che la Roma non vinca. In caso di sconfitta, invece, la Juventus deve sperare che né Roma né Lazio trovino i tre punti. Per i giallorossi, la combinazione più semplice è battere l’Empoli e sperare in un passo falso della Juve. Esiste anche uno scenario più complicato: pareggio romanista, ko pesante dei bianconeri (con almeno quattro gol di scarto) e mancata vittoria della Lazio. I biancocelesti, invece, hanno solo una via: devono vincere, sperare che la Roma non lo faccia e che la Juventus perda. >In un caso abbastanza remoto, la Champions potrebbe arrivare con la monetina.


Qui salvezza. Anche qui la Serie A si prepara a un finale da brividi, con cinque squadre coinvolte e due retrocessioni ancora da decretare. Con il Venezia fanalino di coda a 29 punti e già a un passo dalla Serie B, restano in bilico Empoli e Lecce (31), Parma (33) e Verona (34). Gli incastri sono molteplici: possibili arrivi a pari punti tra tre o addirittura quattro squadre, che aprirebbero scenari di spareggi. Se, ad esempio, Verona perdesse con l’Empoli, il Lecce battesse la Lazio e il Parma pareggiasse a Bergamo, ci sarebbe uno spareggio tra ducali e scaligeri. In caso di tripla parità a 34 con Lecce, Empoli e Verona, sarebbero i toscani e gli scaligeri a contendersi la salvezza. Possibile anche uno spareggio Lecce-Empoli se entrambe pareggiassero o perdessero. Tutto si deciderà negli ultimi 90 minuti, con la tensione che si taglia a fette.