
Roma, vittoria nel “Derby dei Friedkin”: Soulé decide l’amichevole contro l’Everton
Il ritiro inglese della Roma si conclude con la vittoria nel “Derby dei Friedkin”. Il match contro l’Everton nel nuovissimo Hill Dickinson Stadium termina sul punteggio di 0-1, grazie alla rete di Matias Soulé al minuto 70. Ora, per i giallorossi è tempo di fare ritorno nella Capitale: il prossimo appuntamento è fissato a sabato 16 agosto 2025 contro il Neom, dopodiché inizierà il countdown per la prima giornata Serie A.
Everton-Roma 0-1, il primo tempo
L’Everton parte meglio, sfiorando il vantaggio al 6’ con un cross di O’Brien deviato in angolo e, sul corner, con un colpo di testa impreciso di Tarkowski. La Roma cresce e al 9’ ci prova El Aynaoui di testa, facile per Pickford. Al 14’ errore in uscita del portiere inglese, Soulé pesca Angelino, ma il cross è deviato in corner. Al 19’ grande chance per Barry, che davanti a Svilar cicca clamorosamente il pallone.
I giallorossi rispondono con qualche iniziativa sulle fasce, ma al 32’ Svilar respinge un tiro insidioso di Barry. Nel finale la Roma spinge: al 45’ Angelino centra la traversa con un sinistro potente, poi Soulé impegna Pickford sul primo palo. Si va al riposo sullo 0-0, dopo un primo tempo vivace e ricco di capovolgimenti di fronte.
Everton-Roma 0-1, il secondo tempo
La ripresa si apre con un paio di tentativi dell’Everton: al 47’ Ndiaye calcia fuori da buona posizione, al 50’ Gueye spara alto. La Roma risponde con un tiro di Koné e una conclusione dalla distanza di Cristante, ma la grande occasione arriva al 54’, quando Angelino crossa per Wesley che non trova né la porta né la deviazione di El Aynaoui.
Al 58’ i giallorossi sfiorano il vantaggio: Pickford respinge su El Aynaoui dal dischetto dopo una serie di rimpalli in area. L’Everton prova a reagire, ma al 70’ è la Roma a colpire: lancio di Mancini per Soulé, controllo e sinistro a giro vincente per l’1-0.
Gli inglesi sfiorano il pari al 71’, fermati da un grande intervento di Svilar, mentre la Roma va vicina al raddoppio più volte tra il 75’ e il 77’, con Mancini e Ghilardi respinti da Pickford. Nei minuti finali c’è spazio per tanti cambi e per un’ultima occasione sprecata da Pisilli al 90’+2. Dopo tre minuti di recupero, al fischio finale la Roma festeggia: basta il gol di Soulé per vincere il “Derby dei Friedkin”.
EVERTON-ROMA 0-1
MARCATORI: 70’ Soulé
EVERTON (4-2-3-1): Pickford; O'Brien, Branthwaite (80' Keane), Tarkowski, Mykolenko (12' Aznou, 80' Coleman); Gana (61' Iroegbunam), Garner; Alcaraz (80' Chermiti), Dewsbury-Hall (61' McNiel), Ndiaye; Barry (61' Beto).
A disp.: Travers, Tyrer, Onyango, Heath.
All. David Moyes
ROMA (3-5-2): Svilar; Ghilardi, Mancini, Hermoso (84' Celik); Wesley (79' Rensch), Cristante, Konè, El Aynaoui (89' Pisilli), Angelino (89' El Shaarawy); Soulé (84' Cherubini), Dovbyk (79' Ferguson).
A disp.: Vasquez, Zelesny, Kumbulla, Salah-Eddine, Romano, Pisilli, Baldanzi, El Shaarawy.
All. Gian Piero Gasperini
Altre notizie
Ultime dai canali






Primo piano