
Le liste per Serie A ed Europa League, rischiano Ziolkowski e Baldanzi
La sessione estiva di calciomercato si è conclusa e la Roma può ora ufficializzare le liste per affrontare la stagione in Serie A e in Europa League. Gian Piero Gasperini avrà a disposizione una rosa costruita per essere competitiva, ma dovrà fare i conti con i vincoli regolamentari previsti dalle due competizioni. Il Tempo fa il punto riguardo alla compilazione delle due liste:
LISTA PER LA SERIE A - Per quanto riguarda il campionato italiano, la rosa deve essere composta da 25 giocatori tesserati. Tra questi, almeno otto devono essere "giocatori formati in Italia", di cui quattro cresciuti nel settore giovanile giallorosso, come Lorenzo Pellegrini e Niccolò Pisilli. Da sottolineare che i calciatori di 22 anni o meno non rientrano in queste limitazioni e possono essere inseriti liberamente.
LISTA PER L'EUROPA LEAGUE - Diverso, invece, il discorso legato all’Europa League. Anche in questo caso la Roma dovrà presentare una Lista A con 25 calciatori, riservando otto slot a "giocatori formati localmente". Di questi, massimo quattro devono essere cresciuti all’interno della federazione italiana. Accanto alla Lista A esiste la Lista B, nella quale rientrano i calciatori nati dal 1° gennaio 2004 in poi che abbiano giocato per almeno due anni consecutivi con il club o tre anni totali, con la possibilità di un prestito annuale all’interno della stessa federazione.
I POSSIBILI ESCLUSI - Alla luce di queste regole, Gasperini potrebbe essere costretto a lasciare fuori uno tra Jan Ziolkowski e Tommaso Baldanzi. Inoltre, ogni squadra deve inserire almeno tre portieri complessivi, di cui due nella Lista A. Per la Roma, i prescelti saranno Mile Svilar e Javier Vasquez, mentre il giovane Zelezny non potrà essere inserito.







