Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / roma / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 settembreTUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO
mercoledì 20 settembre 2023, 01:00Serie A
di Luca Bargellini

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 settembre

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
MILAN, IBRA INCONTRA CARDINALE: FUTURO ANCORA ROSSONERO? EMPOLI, ESONERATO ZANETTI: TORNA ANDREAZZOLI. SALERNITANA, SOUSA E DUE GARE PER LA RICONFERMA. JUVENTUS, TUTTI GLI OBIETTIVI DI GIUNTOLI PER IL FUTURO

EMPOLI
Aurelio Andreazzoli è il nuovo allenatore dell'Empoli. L'ufficialità è arrivata poco fa sul sito ufficiale del club azzurro: "Empoli Football Club comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra ad Aurelio Andreazzoli. Il tecnico ha firmato un contratto annuale con opzione per un’ulteriore stagione.

JUVENTUS
l dt Cristiano Giuntoli, il ds Giovanni Manna e il capo scout Matteo Tognozzi hanno in programma qualche viaggio esplorativo tra oggi e giovedì sui campi di Champions, Europa League e Conference. Un modo per la Juventus - sottolinea La Gazzetta dello Sport - per verificare dal vivo qualche potenziale obiettivo per gennaio - o per giugno - e per approfondire relazioni e contatti in vista delle trattative. Dopo aver chiuso l’estate con un solo vero colpo – Timothy Weah, acquistato per 10 milioni più bonus dal Lilla – alla Continassa si guardano intorno alla ricerca di nuovi rinforzi sostenibili. Meglio se a centrocampo dove, al momento, non si hanno certezze sul futuro in bianconero di Paul Pogba. Magari la tre giorni europea farà sbocciare nuove idee e allargherà la lista dei centrocampisti nel mirino per l’eventuale dopo Polpo. Intanto, a prescindere dagli appunti di questi tre giorni, la Juventus sembra guardare soprattutto ai connazionali di Rabiot e Pogba. Manu Kuadio Koné (Borussia Moenchengladbach) e Habib Diarra non saranno protagonisti nelle Coppe come la Juventus, ma nei mesi scorsi sono già stati seguiti più volte dal vivo - e promossi - dagli uomini bianconeri. Ma non solo. Nei radar della Signora - conclude La Gazzetta dello Sport - spunta un altro centrocampista transalpino: quel Youssouf Fofana, 24 anni, che ha il contratto in scadenza con il Monaco nel 2025.

MILAN
Questa mattina, dopo la visita di ieri a Milanello, Zlatan Ibrahimovic si è incontrato in un hotel di Corso Venezia con Gerry Cardinale. Il patron del Milan non ha mai nascosto il desiderio di avere in società una figura dello spessore di Ibra per quella che è la sua esperienza e per l'influenza che potrebbe avere su staff e squadra. Nelle prossime ore si capirà meglio se i colloqui di oggi potranno avere un seguito a stretto giro di posta.

SALERNITANA
Paulo Sousa-Salernitana, c'eravamo tanto amati. Se fino a pochi mesi fa il rapporto tra il mister, la dirigenza e la proprietà era solidissimo, oggi è evidente che qualcosa si sia intaccato. Intendiamoci: la società crede ancora di avere a disposizione uno dei migliori tecnici della categoria, ma ha mal digerito alcune esternazioni pubbliche in cui manifestava insoddisfazione. Senza dimenticare l'incontro in gran segreto col Napoli a giugno. Parlare di rischio esonero, ora, è prematuro e significherebbe creare allarmismi eccessivi, ma ora si affronteranno Frosinone ed Empoli in rapida successione e non sono ammessi ulteriori passi falsi. Iervolino è convinto che la rosa allestita sia di spessore e non tollererà pareggi o sconfitte in due scontri diretti già particolarmente indicativi e che potrebbero consentire alla Salernitana di rialzarsi. Al mister il compito di invertire la rotta: appena 4 vittorie da febbraio ad oggi (0 in trasferta), 2 punti in queste prime 4 giornate, media gol subiti tra le peggiori della categoria, qualche calciatore impiegato fuori ruolo e una sofferenza costante sulle palle inattive. Gli spunti di riflessione sono tanti, se n'è parlato nel summit della scorsa settimana tra proprietà e staff tecnico. Ora, dopo tante parole, occorrono i fatti. La Salernitana è penultima e, senza accelerata nelle prossime due gare, nessuna ipotesi sarebbe da escludere. Blindato invece il ds De Sanctis.


GERMANIA, TUTTO PRONTO PER NAGELSMANN COME NUOVO CT. LOW, INVECE, POTREBBE DIVENTARE IL SELEZIONATORE DELLA TURCHIA. BAYERN, DAVIES POTREBBE NON RINNOVARE. OLYMPIQUE MARSIGLIA, MARCELINO AL CAPOLINEA: E ANCHE IL PRESIDENTE POTREBBE SALUTARE

BUNDESLIGA
Alphonso Davies è legato al Bayern Monaco da un contratto fino al 2025, ma non sembra intenzionato assolutamente a rinnovarlo. Il terzino canadese ha saputo anche dell'interesse del Real Madrid nei suoi confronti, un fattore in più che potrebbe farlo propendere verso l'addio, magari in scadenza tra due anni. Tuttavia, stando a quanto riferito da ESPN, il Bayern Monaco negli ultimi giorni sta provando a riaprire i colloqui per convincere il classe 2000 a prolungare, anche se per ora Davies da quell'orecchio non ci sente. Proprio per questo - si legge - il sodalizio baverese starebbe pensando a una cessione la prossima estate, al fine di non perderlo a zero nel 2025.

LIGUE 1
Marcelino Garcia Toral lascia l'Olympique Marsiglia. Il tecnico, riporta la stampa francese, ha annunciato oggi la sua partenza ai giocatori. Jean-Pierre Papin dovrebbe essere in panchina giovedì contro l'Ajax. Si tratta di dimissioni, dunque, già presentate e non ancora accettate dalla dirigenza, che ieri ha avuto un duro confronto con la tifoseria. Un incontro al quale l'ex allenatore del Valencia non era presente e che si è svolto in un clima tutt'altro che disteso, tra insulti e minacce. Oltre al tecnico, riporta Eurosport ES, anche Pablo Longoria dovrebbe dimettersi dal proprio incarico: il presidente sarebbe stato addirittura minacciato di morte da alcuni ultras. Qualora le informazioni fossero confermate, a Marsiglia ci sarebbe un vero e proprio terremoto, che anticiperebbe l'ennesima rivoluzione.

PREMIER LEAGUE
Il Liverpool ha comunicato di aver rinnovato il contratto ad uno dei propri giovani talenti. Ha firmato un nuovo accordo a lungo termine con i Reds l'esterno offensivo scozzese Ben Doak (17 anni), talentuoso classe 2005 che ha già fatto il proprio esordio in prima squadra e in Premier League.

NAZIONALI
La Germania è ancora impegnata nella ricerca del nuovo commissario tecnico dopo l'esonero di Hansi Flick in seguito al 4-1 rimediato dal Giappone. E adesso il nome più caldo torna ad essere quello di Julian Nagelsmann. Stando a quanto riferito dalla Bild, l'operazione sarebbe già ai dettagli, l'allenatore dovrebbe legarsi alla Federazione da un contratto fino al 2024. Nagelsmann ha risolto il suo contratto con il Bayern Monaco ed è pronto a diventare il nuovo c.t. tedesco. La DFB, la Federcalcio, per ora smentisce, ma il quotidiano teutonico scrive che l'affare dovrebbe chiudersi presto: l'ex Lipsia dovrebbe andare a guadagnare circa 400 mila euro al mese (oltre 4 milioni annui) per il nuovo incarico.
Mesut Özil ha annunciato lo scorso 22 marzo il suo addio al calcio giocato. L'ex fantasista, oggi 34 anni, potrebbe rientrare dalla porta di servizio molto presto: secondo le informazioni riportate dalla Bild, il campione del Mondo del 2014 potrebbe seguire il suo vecchio mentore, Joachim Löw, sulla panchina della Turchia. L'ex CT della Germania è la prima scelta della Federazione (Vincenzo Montella più defilato), che ormai ha deciso di chiudere il rapporto con Stefan Kuntz, altro tecnico tedesco. Ozil potrebbe quindi entrare a far parte dello staff di Löw.