
Salernitana-Bologna, alcune statistiche e curiosità sullo stato di forma delle due squadre
La Salernitana ha perso nove delle ultime 15 sfide di Serie A (1V, 5N), compresa la più recente nella trasferta di Firenze, dopo che aveva registrato soltanto una sconfitta nelle precedenti 14 gare di campionato (4V, 9N). La squadra granata ha vinto l’ultimo match casalingo giocato in Serie A (2-1 vs Lazio) e potrebbe collezionare due successi di fila in casa nella competizione per la prima volta da maggio scorso (in quel caso, successi contro Atalanta e Udinese).
La Bersagliera subisce gol da 17 partite consecutive di Serie A - l’ultimo clean sheet dei granata nel massimo torneo risale al 13 maggio scorso contro l’Atalanta - soltanto il Sassuolo ha una serie aperta più lunga di gare di fila (22) con reti al passivo tra le formazioni di questo campionato. Il Bologna ha perso soltanto otto partite sulle 37 giocate nel 2023 in campionato (14V, 15N); tra le squadre che hanno preso parte a ciascuno degli ultimi due tornei di Serie A, nessuna ha fatto meglio nel periodo: otto ko anche per Inter e Napoli.
22 i punti in classifica dei felsinei in questo campionato (5V, 7N, 2P); negli ultimi 55 anni soltanto una volta i rossoblu hanno raccolto almeno 25 punti nelle prime 15 partite stagionali di un singolo torneo di Serie A: nel 2002/03, quando il bottino fu di 27. Il Bologna non ha mai vinto nelle ultime sette trasferte in Serie A (6N, 1P) e non fa registrare una striscia più lunga dal periodo tra gennaio e maggio 2022 (nove in quel caso, quattro pareggi e cinque sconfitte).







