Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / Editoriale
La forza del gruppo: quanto ci è mancato avere una squadra unita come questa negli ultimi anni
martedì 15 ottobre 2024, 00:00Editoriale
di Michele Massa
per Tuttosalernitana.com

La forza del gruppo: quanto ci è mancato avere una squadra unita come questa negli ultimi anni

In quanti siamo a disperarci per questa pausa? Perché l'appetito vien mangiando e la tavola imbastita dalla Salernitana di Martusciello faceva davvero gola a tutti i tifosi granata. Ci siamo lasciati poco più di una settimana fa con la vittoria di Palermo, un raggio di sole limpido, potente e scottante che ha reso limpidi tutti i pensieri di un futuro prossimo d'altissimo livello, ma adesso non bisogna alloggiarsi su questa striscia. Adesso inizia un nuovo campionato, dove i granata dovranno mettere la freccia per il sorpasso.

Si partirà sabato pomeriggio, contro lo Spezia. Partita tosta, i liguri sono tra le sorprese del campionato e il secondo posto non è frutto del caso. Una squadra spietata in ripartenza e ordinata in difesa (i soli sette gol subiti sono un chiaro segnale di stabilità). Poi ci sarà la trasferta di Cremona per poi ritornare all'Arechi contro il Cesena. Un trittico di partite che diranno tanto di questa squadra, sia a livello di ambizione, sia per il livello che questa squadra avrà raggiunto dopo quest'altra sosta.

Una sosta dove Martusciello ha voluto sicuramente recuperare un attacco che con fatica trova il gol. Torregrossa, Kallon, anche lo stesso Soriano, tutte pedine da rilanciare e mettere sui binari giusti. Rotaie corrette che ha trovato la difesa che è diventato un autentico fortino presidiato da Sepe tra i pali e Ferrari al centro della difesa che comanda i compagni con classe e massima esperienza, diventando rapidamente un vero e proprio faro per i suoi ben più giovani compagni.

Non ci vogliamo fasciare la testa però, la storia recente dei granata insegna. Con la Salernitana siamo abituati ad un impossibile che diventa possibile e viceversa. Aspettiamo con ansia sabato per avere una controprova che la cura Martusciello ha segnato e poi faremo ulteriori considerazioni. Ma il gruppo c'è e mai come quest'anno è unito e solido, cosa che mancava da troppo tempo a questa squadra. Una caratteristica di cui non ne eravamo più a conoscenza e che finalmente stiamo rivivendo. Forza ragazzi e forza mister.