Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / salernitana / Editoriale
Solito copione: la società a muso duro con i mister che dicono la verità. Faggiano, meno nervosismo e più rinforziTUTTO mercato WEB
Oggi alle 01:00Editoriale
di Luca Esposito
per Tuttosalernitana.com

Solito copione: la società a muso duro con i mister che dicono la verità. Faggiano, meno nervosismo e più rinforzi

In principio fu Paulo Sousa, costretto a ricordare più volte che il campionato di serie A non si potesse preparare con zero volti nuovi in ritiro e l'obbligo di schierare un portiere in attacco per svolgere le esercitazioni tattiche. Poi toccò a Inzaghi, capace di arrivare a -2 dalla salvezza per poi ritrovarsi a gennaio con Sambia e Bronn a centrocampo e Simy rispolverato per assenza di attaccanti. E ancora Martusciello (ricordate come ha dovuto fare il ritiro?) e altri uomini di calcio che hanno avuto una sola colpa: quella di raccontare la verità! 

Ora tocca a Raffaele. Il mister chiede rinforzi forti, immediati e pronti e cosa succede? Al posto di dar conto delle due retrocessioni di fila e di un mercato a rilento da un mese, il presidente e un amministratore delegato neofita nel mondo dello sport replicano in quel modo, col rischio di creare tensioni e di destabilizzare un ambiente che ha chiesto pubblicamente a costoro di farsi da parte se non allestiranno una super corazzata? Un qualcosa di tragicomico che ha stancato i veri tifosi della Salernitana, la stragrande maggioranza ormai esausti di questa coazione a ripetere che ha mandato Salerno dalla A alla C, fino all'esordio con eliminazione a opera del Sorrento.

Ma davvero pensano che la Salernitana sia stata eliminata perchè non c'era Daniliuc? Quello che stasera la società reputa essenziale, ma che veniva multato e offerto a tante società per abbassare il monte ingaggi? Se è vero che non bisogna cedere per acquistare dove sono il difensore titolare, l'esterno destro, i due centrocampisti di quantità e il bomber da doppia cifra? Se poi l'obiettivo è la salvezza lo dicessero: in questo caso la rosa va già bene. Se invece si capisce che l'obbligo morale è vincere il campionato a mani basse, allora si allarghino i cordoni della borsa facendo parlare uomini di calcio e non chi ribadisce che "non ci sono problemi economici" aggiungendo però che "va dato un occhio al bilancio" e che in fondo "per il mercato c'è tempo".

Ma è possibile che chi ha portato la Salernitana da San Siro all'eliminazione al primo turno di coppa Italia di C non si renda conto che si stanno commettendo gli stessi errori? E Iervolino, al posto di interessarsi telefonicamente di ciò che non funziona, farebbe bene a presenziare e non solo nei 90 minuti della domenica e quando le cose vanno bene. "Non si può parlare poco e male ai tifosi e alla stampa" disse nel gennaio del 2022. Oggi la società sbaglia e vengono interrotti i rapporti con i giornalisti locali e con i tifosi che hanno la "colpa" di pagare le conseguenze dei loro errori. Incredibile.

Arriviamo a Faggiano. Anche verso di lui c'è stata qualche critica indiretta. Farsi espellere dopo 15 minuti non è un bel segnale e si rischia di innervosire ambiente e giocatori in un contesto già molto caldo. Battibeccare con la panchina del Sorrento quando la Salernitana andrà su campi infuocati (sportivamente parlando)  è un autogol inspiegabile. Se l'emotività prevale, allora meglio assistere alle gare dalla tribuna, magari rendendosi conto che l'organico allestito non può andare oltre un quinto-sesto posto. Almeno sulla carta.

La proprietà ha detto che le decisioni passano tutte per Faggiano? Ok, sarebbe opportuno parli lui spiegando come mai improvvisamente gli esuberi siano indispensabili, perchè abbia preso gente ferma da un anno, perchè si fatichi a chiudere per Tascone per una manciata di euro e come può una squadra che deve stravincere non avere, a sette giorni dal campionato, almeno 4 titolari nei ruoli chiave. Gente di categoria superiore per davvero, non il Capomaggio di turno che - con tutto il rispetto e l'affetto - era leader di una squadra con pressioni zero. Certo è che quanto accaduto stasera non lascia presagire nulla di buono.

Si spera che un giorno qualcuno risponda a due quesiti. Perchè la piazza alla miglior società di sempre non ha perdonato nulla mentre oggi si giustifica l'ingiustificabile? E perchè parte dell'informazione non racconta la verità? In alcuni casi la risposta è ovvia e scontata, oltre che molto triste. Perchè l'onestà intellettuale e il bene della Salernitana verrebbero prima di ogni cosa.  In fondo, a tanti, un po' di C non farà male.