Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / salernitana / Editoriale
Comunque vada sarà un fallimento. La Salernitana può ancora salvarsi ma il futuro resta grigio
Oggi alle 00:00Editoriale
di Lorenzo Portanova
per Tuttosalernitana.com

Comunque vada sarà un fallimento. La Salernitana può ancora salvarsi ma il futuro resta grigio

A Cittadella ci si gioca una stagione intera, la Salernitana rischia il doppio salto all'indietro e il ritorno in Serie C a distanza di dieci anni, uno scenario che sarebbe disastroso sul piano dell'immagine della piazza ma anche economicamente per quanto riguarda la società. Tra la B e la C c'è un abisso a livello di visibilità, di introiti e di prestigio. Sarebbe un fallimento totale, il secondo dopo quello della stagione scorsa in massima serie chiusa con il record negativo di punti, che il Monza proprio ieri è riuscito a evitare quasi sulla linea del traguardo, 17 punti per i granata contro i 18 dei brianzoli grazie al successo sul campo dell'Udinese.

Ma sarebbe un fallimento anche in caso di salvezza, il minimo sindacale per una squadra che fino a due anni fa combatteva ad armi pari con le grandi della Serie A. Tante promesse disattese e non mantenute che hanno portato i granata a ritrovarsi in zona retrocessione per due anni di fila. La piazza non merita questi campionati, non merita questi scenari e certi spettacoli indegni per chi porta 20 mila persone in casa e più di mille di media in trasferta, situazioni che sono una conseguenza delle scellerate decisioni prese da due anni (ma forse anche di più se pensiamo al primo esonero di Sabatini sostituito da De Sanctis nell'estate del 2022) a questa parte.

Comunque vada quindi sarà un fallimento, ora però la Salernitana deve provare comunque a salvare la categoria perchè, come detto poco fa, la differenza tra B e C è enorme. Non dipende più solo dalla squadra di Marino, che però non deve avere ancora più rimpianti di quanti non ne ha già adesso. Quindi vincere a Cittadella, impresa difficile visto il rendimento esterno ma non così tanto considerando le forze in campo. Vincere al Tombolato e sperare poi in qualche risultato positivo dagli altri campi, per una salvezza diretta che sarebbe un nuovo miracolo sportivo (dopo quello appunto del 2022) o quantomeno per i playout in cui poi tra andata e ritorno l'Arechi potrebbe fare la differenza. Il futuro però è grigio in ogni caso, B o C che sia la proprietà non ha dato modo di essere ottimisti visto che è stato disatteso e appunto non confermato tutto quello che è stato dichiarato in passato.