Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / News Doria
SAMPDORIA MVP: Praet, un crescendo continuo. Ora la continuitàTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 21 agosto 2017, 00:03News Doria
di Diego Anelli
per Sampdorianews.net

SAMPDORIA MVP: Praet, un crescendo continuo. Ora la continuità

Marco Giampaolo è un maestro di calcio, numerosi colleghi, addetti ai lavori e giocatori alle sue dipendenze lo hanno evidenziato in più occasioni. La concezione di un Dennis Praet nel ruolo di mezzala è una convinzione espressa nel corso della passata stagione e ribadita nell'ultimo ritiro estivo. 

In Italia il talento proveniente dall'Anderlecht ha finora lasciato raramente il segno, sulle sue qualità la Sampdoria ha investito una cifra corposa e pensava di aver individuato il fantasista del presente e del futuro. Nonostante l'elevata duttilità tattica evidenziata sia a livello di club che in nazionale, la preferenza del diretto interessato è sempre stata rivolta al ruolo di trequartista, una posizione nella quale, in quelle poche occasioni schierato in blucerchiato, è andato troppo a corrente alternata.

Stasera da un inizio timido e limitato al compitino abbiamo assistito alla prepotente trasformazione del suo rendimento, da mezzala è riuscito a diventare un fattore in termini di dinamismo, voglia di essere propositivo e determinante, mettendo sul campo personalità nel puntare l'uomo e caparbietà nel credere su ogni palla vagante. Dalla mezz'ora in poi è stato un crescendo continuo, poche pause, una  costante nella manovra blucerchiata, autostima ritrovata sinonimo di voglia di migliorare e non leziosità fine a se stessa, quella fondamentale rabbia agonistica chiamata ad accompagnare un talento ormai noto a livello europeo.

Era la prima giornata di campionato, la condizione fisica non può ancora essere quella dei tempi migliori, eppure a 13' dal triplice fischio finale il talento belga è andato con caparbietà a strappare dai piedi del neoentrato Di Chiara una palla destinata a terminare sul fondo, andando al cross e creando pericoli alla retroguardia giallorossa. Un ottimo segnale di ripresa, ma la singola prestazione non basta, occorre continuità, soltanto se il rendimento resterà su tali livelli e, perchè no, andrà a migliorare ulteriormente, la Sampdoria potrà davvero dire di aver trovato in casa uno dei  migliori acquisti della nuova stagione.