Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCesenaFrosinoneLatinaLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaTernanaTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSportsStatisticheStazione di sosta
tmw / sampdoria / Serie A
Sampdoria, due anni e mezzo dopo: il ritorno di Giampaolo. Ma prima c'è la Coppa ItaliaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 18 gennaio 2022, 07:30Serie A
di Andrea Piras

Sampdoria, due anni e mezzo dopo: il ritorno di Giampaolo. Ma prima c'è la Coppa Italia

Giornata di cambiamenti in casa Samp. Nella mattinata di ieri infatti il club blucerchiato ha annunciato l'esonero di Roberto D'Aversa, tecnico arrivato sulla panchina blucerchiata all'inizio della stagione dopo la partenza di Claudio Ranieri. Una decisione che era nell'aria dopo la sconfitta arrivata sabato scorso contro il Torino e dopo le voci che si sono susseguite nella giornata di domenica. L'allenamento di ieri è stato guidato da Felice Tufano, tecnico della Primavera e volto storico delle giovanili blucerchiate. Sarà lui a sedersi alla guida della prima squadra nel match di Coppa Italia in programma questa sera sul campo della Juventus mentre dalla prossima giornata, fondamentale in quel di La Spezia, ci sarà Marco Giampaolo.

Tanti punti persi in rimonta
D'Aversa paga un andamento troppo altalenante in campionato con diversi alti, fra cui il derby vinto 3-1 a dicembre, e anche tanti bassi. Il tris di sconfitte contro Cagliari, Napoli e Torino è costato caro all'ex Parma che, va sottolineato, paga anche colpe non sue ma, come sempre accade, è sempre l'allenatore il primo a finire sul banco degli imputati. A pesare sono stati i punti lasciati per strada al "Ferraris", solo 9 quelli conquistati su 12 gare giocate fra le mura amiche, e le tante gare compromesse dopo situazioni di vantaggio, ben 16.

Il ritorno di Giampaolo
Prima la Coppa Italia, poi l'arrivo di Giampaolo. A distanza di due anni e mezzo dal suo saluto alla stampa dopo l'incontro con l'allora presidente Massimo Ferrero, il tecnico di Bellinzona farà il suo ritorno nella città della Lanterna. Questa volta lo farà da subentrato. La voglia di rivalsa sarà alta dopo le esperienza non andate a buon fine con Milan e Torino. L'obiettivo è portare in salvo la barca blucerchiata visto che i punti dal terzultimo posto rappresentato dal Cagliari sono soltanto quattro. Il contratto sarà di sei mesi più opzione in caso di salvezza per le prossime due stagioni. Domani il primo allenamento. L'avventura di Marco Giampaolo sulla panchina della Sampdoria è pronta a ricominciare.
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2022 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000