Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / Serie B
Serie B, La Spezia ospiterà la presentazione del calendario della stagione 2024-25TUTTO mercato WEB
mercoledì 19 giugno 2024, 17:18Serie B
di Claudia Marrone

Serie B, La Spezia ospiterà la presentazione del calendario della stagione 2024-25

Si è tenuta quest'oggi l'assemblea di Lega B tra tutte le società che prenderanno parte al prossimo campionato cadetto, quello della stagione 2024-25 che sta iniziando a prendere forma. Nella stessa è stata anche decisa la data di presentazione dei calendari dell'annata, che si svolgerà a Spezia, nella cornice di Piazza Europa.
Di seguito, il comunicato integrale:

"Assemblea di Lega B in videoconferenza con tutte le società presenti. In apertura, il presidente Mauro Balata ha salutato le nuove associate che hanno fatto oggi il loro ingresso nella sede assembleare.

Balata ha quindi riferito gli esiti del Consiglio Federale dello scorso 14 giugno, sottolineando come in quella sede si sia confermata la contrarietà della Lega alle seconde squadre in Serie B e, allo stesso modo, la reintroduzione dell’istituto delle multiproprietà, meccanismi che incidono sulla regolarità e integrità della competizione, oltre a violare lo statuto federale nella parte in cui richiama il diritto di intesa con le Leghe interessate, che non ha trovato applicazione al momento della decisione. Balata ha infine ribadito come in tutte le scelte sul sistema calcio sia necessaria la garanzia dell’equa competizione.

Ufficializzata anche la data di pubblicazione del calendario della Serie BKT 2024/2025, con l’evento che si terrà nel tardo pomeriggio di mercoledì 10 luglio a La Spezia in piazza Europa in collaborazione con lo Spezia calcio e il Comune della città ligure ai quali sono stati rivolti, durante l’Assemblea, i ringraziamenti della Lega B.


Capitolo Audiovisivi. L’Assemblea ha deliberato la pubblicazione dell’offerta finale al mercato relativa ai diritti audiovisivi 2024-2027, strutturata “per prodotto” e non più “per piattaforma”, con un valore minimo non derogabile e senza previsione di un termine di adesione. L’oggetto dell’offerta prevede un pacchetto dirette riservato agli utenti domestici e un secondo riservato ai pubblici esercizi. I corrispettivi richiesti sono modulati a seconda del numero degli aderenti. I valori indicati sono stati quantificati in considerazione del giusto equilibrio fra il trend del mercato delle TV e il significativo incremento di ascolti delle ultime stagioni delle partite di Lega B (+1 milione di contatti mel solo anno scorso). Numeri, quelli dell’audience, che sono certificati e hanno registrato un amr (ascolto medio) cumulativo di 23,57 milioni durante tutto l’arco del campionato e di 2,6 milioni per le dieci gare di post season (playoff – playout), con anche partite che hanno superato alcune gare di A. Cifre che qualificano in maniera precisa il valore del prodotto Serie BKT.

In questo modo la Lega B adotta una nuova strategia per tutelare il valore del proprio prodotto e rispondere all’allargamento delle competizioni internazionali che, senza alcun riequilibrio di sistema, hanno e stanno contraendo gli investimenti dei broadcaster sulle competizioni domestiche di tutte le categorie e di tutti i Paesi europei".
Ha fatto poi seguito la nota del club ligure: "L'Assemblea di Lega B tenutasi in videoconferenza alla presenza di tutte le società iscritte, ha scelto La Spezia quale sede del sorteggio del calendario della Serie BKT 2024/2025, che si terrà nel tardo pomeriggio di mercoledì 10 luglio in piazza Europa.

L'evento, che vede la centrale collaborazione dello Spezia Calcio, porterà nel cuore della città spezzina, a pochi giorni dall'anniversario per gli 80 anni della vittoria dello storico campionato del '44, i vertici delle venti società iscritte al prossimo campionato cadetto, e rappresenterà un'importante cartolina per tutto il territorio che si affaccia sul meraviglioso Golfo dei Poeti.

A tal proposito, Spezia Calcio intende ringraziare il Comune della Spezia e in particolare il sindaco Pierluigi Peracchini per l'entusiasmo, il supporto e la disponibilità dimostrate fin da subito, determinanti ai fini di consentire al club di poter portare l'importante evento estivo nel cuore della città, e la Regione Liguria, per il sostegno e per essere ancora una volta al fianco della società nella valorizzazione dello splendido territorio spezzino".