Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / Calcio femminile
Italia e Svizzera esprimono solidarietà a Hermoso: in campo con il braccialetto "Se Acabó"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 22 settembre 2023, 19:49Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Italia e Svizzera esprimono solidarietà a Hermoso: in campo con il braccialetto "Se Acabó"

Gesto di solidarietà e vicinanza per Jenni Hermoso, calciatrice spagnola vittima di una palese molestia sessuale da parte dell'ex presidente della Federcalcio iberica Luis Rubiales nel corso della premiazione per la vittoria del Mondiale da parte della Spagna Femminile, da parte di Italia e Svizzera. Le due squadre, avversarie delle iberiche nel girone di Women's Nations League sono infatti scese in campo con un braccialetto bianco al polso con la scritta Se Acabó (Ora basta NdR).



Una frase che è stata simbolo delle proteste che hanno scosso il calcio spagnolo nell'ultimo mese e portato a una vera e propria rivoluzione con l'allontanamento non solo di Rubiales, ma anche del ct Vilda, e che è diventato (al pari del "Me too" nel mondo del cinema) lo slogan delle rivendicazioni delle giocatrici contro la cultura patriarcale e il maschilismo che ancora la fa da padrone nel calcio anche al femminile.