
Sassuolo-Cremonese 3-2, le pagelle: bene Zerbin, Pinamonti centravanti vero
Risultato finale: Sassuolo-Cremonese 3-2
CREMONESE
Audero 5,5 - Non ha colpe specifiche sui gol, anzi quasi intercetta il rigore di Berardi. Ma l'azione nasce da un suo rinvio sbagliato. Rivedibile quando è chiamato a giocare con i piedi.
Terracciano 6,5 - Compleanno del fratello, fidanzata e famiglia in tribuna: non poteva scegliere giorno migliore per festeggiare il primo gol in massima serie. Un bellissimo colpo di testa che stappa una partita fino a quel momento molto complicata per i padroni di casa.
Baschirotto 5,5 - Rovina una prestazione perfetta per un'ora con un errore di lettura in occasione del gol del 2-1 di Pinamonti.
Bianchetti 5,5 - A differenza del compagno di reparto non commette errori clamorosi, ma per tutta la partita dà la sensazione di soffrire gli inserimenti dei centrocampisti avversari e la fisicità di Pinamonti. E' un calciatore valido, ma stasera non è stato particolarmente brillante.
Zerbin 6,5 - Sicuramente il migliore tra i grigiorossi. Ingaggia un duello molto fisico e senza esclusione di colpi con Doig, da un recupero super sulla trequarti nasce l'azione che vale il 2-0 dei padroni di casa. Moto perpetuo e pendolino al quale Nicola non rinuncerà mai. Dall'83' Floriani Mussolini 6,5 - Riesce a fare la differenza in una decina di minuti. Due assist intelligentissimi, poi conquista con intelligenza il rigore che vale il 3-2.
Collocolo 6 - Sta crescendo tantissimo dal punto di vista tattico, i suoi raddoppi di marcatura consentono spesso alla retroguardia di respirare. Perde inevitabilmente qualcosa quando è chiamato ad impostare, ma è un elemento prezioso nello scacchiere tattico di Nicola.
Bondo 6 - 45 minuti ad alta intensità. Non è sempre pulito nei disimpegni, ma quando c'è da combattere non tira mai indietro la gamba. Esce tra gli applausi del pubblico dopo aver speso tanto. Dal 60' Grassi 5,5 - Grande ingenuità su Fadera, poi si riprende con personalità
Vandeputte 6 - E' un discorso che può essere esteso a tutti i compagni di squadra: ottimo primo tempo, calo vistoso nella ripresa. Del resto siamo appena alla seconda giornata di campionato e il gioco di Nicola richiede un enorme dispendio di energie. Ma il vizio dell'assist non lo perde mai. Dal 75' Okereke sv.
Pezzella 6,5 - Non è incisivo come a San Siro, ma il Sassuolo ha negli esterni le armi migliori e dunque deve restare più basso. Intelligente una sponda per Sanabria.
Vazquez 6,5 - Sembrava avesse tolto il gol ad un compagno di squadra, in realtà il tiro di Sanabria sarebbe terminato fuori e il suo tocco di ginocchio è stato determinante. Dal 75' Pajero 6 - Buon impatto, si distingue per un generoso intervento difensivo.
Sanabria 6 - Voto di incoraggiamento, visto che non è al massimo della forma ed è chiamato a sostituire Bonazzoli che fu eroe a San Siro. Ammonito dopo pochi minuti, poi propizia la rete del 2-0 con una bella giocata divorandosi il tris da distanza ravvicinatissima. Dall'83' De Luca 7 - Ha la chance del 3-2 ma calcia addosso al portiere. Poi è glaciale dal dischetto. Gol che cambia il suo destino in chiave mercato?
Davide Nicola 7 - La classifica dice 6 punti su 6 e questa è l'unica cosa che conta. Paradossalmente segna quando soffre e prende due reti quando era in totale controllo del match. Indovina i cambi e si gode una notte in testa alla classifica.
SASSUOLO
Muric 5,5 - Titolare a sorpresa al posto di Turati, non ha responsabilità sulle tre reti incassate. Anzi, aveva quantomeno rimandato il gol di De Luca respingendo bene di piede.
Walukiewic 5 - Schierato terzino, ma per fisico e tecnica renderebbe meglio da difensore centrale. Fatica molto a contenere le sortite offensive dell'avversario.
Idzes 5 - Tutt'altro che indimenticabile l'esordio dal primo minuto per uno dei giocatori più forti del Venezia targato Di Francesco. Spesso in ritardo, spesso fuori posizione. Serataccia.
Muharemovic 5 - L'intesa con il compagno di reparto va assolutamente affinata, spesso sbagliano i movimenti e consentono ai calciatori della Cremonese di presentarsi a tu per tu col portiere. Insufficiente.
Doig 5 - I primi 20 minuti sembrano incoraggianti: pressing, cross, sovrapposizioni, un'ottima condizione fisica. Poi viene ammonito e deve abbassare l'intensità, fino a commettere un errore fatale in occasione della rete del provvisorio 2-0. Dal 45' Candè 6 - Offre il suo contributo.
Vranckx 6 - Statistiche alla mano è uno dei calciatori che corre di più, con oltre 4 chilometri già nella prima mezz'ora. Un lavoro prezioso a protezione della difesa al quale non corrisponde brillantezza e precisione in impostazione. Dopo l'ennesimo cross sbagliato viene sostituito. Dal 70' Fadera 5,5 - Croce e delizia. Entra benissimo, conquista un rigore, salta l'uomo e poi regala un penalty alla Cremonese con un fallo ingenuo e inutile.
Matic 5,5 - Quando tocca palla si vede che è un giocatore di livello nettamente superiore alla media, fa le cose semplici e manda a vuoto il pressing costante dei mediani avversari. Mezzo voto in meno perchè anche lui è fuori posizione quando Terracciano insacca di testa e fa 1-0. Dall'82' Iannoni sv.
Boloca 5 - Stesso discorso fatto per Doig: nei primi 20 minuti sembra uno dei migliori, poi un calo progressivo fino alla scelta di Grosso di lasicarlo negli spogliatoi all'intervallo anche a causa di un cambio tattico che lo penalizza. Dal 45' Volpato 6,5 - Ottimo impatto con la partita, buona l'intesa con Berardi. Protagonista in occasione del gol di Pinamonti.
Berardi 6 - Scalda i guantoni ad Audero con una punizione quasi all'incrocio dei pali, segna il gol numero 149 su calcio di rigore agguantando il provvisorio e illusorio 2-2.
Pinamonti 6,5 - Protegge palla e per poco non trova il vantaggio in avvio, poco dopo sfonda la traversa con un tiro a giro di rara bellezza. Segna la rete del 2-1 eludendo con un movimento intelligentissimo la marcatura di Baschirotto. Materiale per Gattuso.
Laurienté 5 - Forse infastidito dalle solite voci di mercato, ma offre una brutta versione di sè. Mai un duello individuale vinto, nessun tiro nello specchio della porta. Deludente.
Fabio Grosso 5 - La squadra fatica tantissimo in fase difensiva, perdere al 95' fa male ma ci sono tante cose da rivedere anche dal punto di vista tattico.
Altre notizie
Ultime dai canali








Primo piano