Il Liverpool e gli italiani: per un Chiesa fuori dalla lista Champions, un Leoni presente

Ieri il Liverpool ha consegnato alla UEFA la propria lista dei calciatori registrati per la Fase Campionato della Champions League 2025/2026. Sono 22 i nomi inseriti nell'elenco dal tecnico Arne Slot e, come noto, il grande assente si chiama Federico Chiesa, tenuto fuori nonostante il promettente avvio di stagione.
Per un Chiesa che è rimasto escluso, però, c'è anche un Giovanni Leoni che si trova invece dentro. Una bella testimonianza di credito e fiducia, quella data dal manager dei Reds nei confronti del difensore centrale classe 2006, acquistato in questa finestra estiva di trasferimenti per oltre 30 milioni di euro dal Parma.
LA LISTA UEFA DEL LIVERPOOL
Portieri: Alisson, Mamardashvili, Woodman.
Difensori: Bradley, Frimpong, Gomez, Kerkez, Konate, Leoni, Robertson, Van Dijk.
Centrocampisti: Endo, Gravenberch, Jones, Mac Allister, Szoboszlai.
Attaccanti: Ekitike, Gakpo, Isak, Ngumoha, Salah, Wirtz.
Al posto di Chiesa, come si può notare dalla lista, tra i 17 slot riservati ai giocatori non formati localmente i Reds hanno scelto di inserire il giovanissimo Rio Ngumoha. Il talento classe 2008, appena diciassettenne, non può ancora essere registrato come “homegrown” secondo i criteri UEFA, poiché non è in squadra da abbastanza tempo. Per questo motivo occupa uno degli spazi destinati agli 'Over', di fatto estromettendo Chiesa dalla rosa.
