Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

La UEFA cambia le regole sulle multiproprietà: cos'è farebbe il blind trust?

Andrea Losapio
autore
Andrea Losapio
martedì 14 maggio 2024, 18:55Serie A
14.05.2024 18:55Serie A
FotoTUTTOmercatoWEB
© foto di José Maria Diaz Acosta

Il City Football Group potrebbe affidarsi a un blind trust per la gestione del Girona. La UEFA oggi ha cambiato le regole della multiproprietà, visto che City e Girona appartengono alla stessa proprietà e non potrebbero quindi partecipare a questa Champions League. Con le regole finora adottate ci sarebbe una retrocessione di una delle formazioni all'Europa League. Se una squadra si classifica più in alto nel proprio campionato domestico ha la priorità, con il City che sarà o primo o secondo. E d'altronde con le spese del City non ci sarebbe grande difficoltà di scelta.

Per non incorrere alla sanzione ci sono due possibilità. La prima è quella di vendere le quote di uno dei due club a una terza parte che non ha interessi e che riduca la partecipazione del City Football Group al di sotto del 30%. La seconda è quella di affidarsi a un blind trust che sarà eventualmente supervisionato da un controllo nominato dalla UEFA.

Cosa farebbe quindi il blind trust? Sarebbe affidare a un soggetto terzo, temporaneamente, il controllo del club. Un consiglio direttivo che lo amministra, scegliendo nell'interesse della squadra e del proprietario in generale. Questo fino all'esclusione dalla Coppa di riferimento. Quindi, di fatto, il Girona potrebbe essere affidato a terzi per evitare eventuali conflitti di interesse.

Altre notizie Serie A

Immagine editoriale di Niccolò Ceccarini
Juventus, pronta la linea giovane. Duello con l’Inter per Romano ma occhio a Doumbia e Ndour. Milan a gennaio un difensore: Gonçalo Inacio o Tiago Gabriel su cui c’è anche la Fiorentina. Ecco i nomi per il centrocampo del futuro
TMW Podcast
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile