Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Nardella a RFV: "Faremo la copertura al Franchi. Dove giocherà la Fiorentina? Vedremo"

Nardella a RFV: "Faremo la copertura al Franchi. Dove giocherà la Fiorentina? Vedremo"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023
giovedì 16 novembre 2023, 18:30Serie A
di Lorenzo Di Benedetto
Archivio Palla al centro 2023
Radio Firenze Viola
Archivio Palla al centro 2023
Dario Nardella a Radio FirenzeViola
00:00
/
00:00

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha parlato a Radio FirenzeViola in merito al restyling dello stadio Artemio Franchi: "Non puoi fare la copertura se prima non hai messo a posto le curve e la struttura. D'altronde le curve vecchie non si possono demolire - come previsto da decreto ministeriale - e vanno costruite quelle nuove accanto alle vecchie. Nell'intercapedine realizzeremo un museo e un teatro. Solo dopo aver realizzato questi lavori inizieremo la copertura e con i soldi disponibili si può coprire la Fiesole. Ma il bando è a lotti ed è prevista la copertura definitiva. Così, cioè a lotti, abbiamo fatto le tramvie e il teatro dell'opera e così si fanno tante opere pubbliche. Ad ora, con i soldi del Comune, siamo ad un finanziamento di 155 milioni e li perderemmo se non partissimo ora; dobbiamo infatti appaltare i lavori entro la fine dell'anno altrimenti perdiamo anche quelli. Intanto dunque partiamo con i lotti finanziati, quando arriveranno i soldi per coprire tutto questo è già previsto nella gara, non c'è bisogno di rifarla. Si tratta solo di rimodulare il progetto esecutivo. E' successo così anche per il teatro dell'Opera il cui auditorium è stato inaugurato solo due anni fa perciò sono fiducioso che i soldi li troveremo, anche in tempi brevi e l'importante è trovare le ditte e appaltare i lavori"

Il lotto 1 è già coperto finanziariamente, gli altri sono opzionali e da coprire con 50 e 14 milioni, resterebbero scoperti 12 milioni.
"È una percentuale relativa rispetto al complesso, poi possono esserci delle economie nell'assegnazione dei lavori. Non sono preoccupato per i soldi per l'opzionale 3"

Quando arriverà il verdetto del Tar sui 55 milioni?
"Mi è stato detto che il termine massimo è di 15 giorni dall'udienza ma se il giudice vuole può comunicarlo anche prima. Noi attendiamo senza mettere fretta"

L'11 dicembre scade il termine per le offerte e i lavori entro il 31 dicembre, poi obiettivo consegnare presto i lavori.
"Sono fiducioso. Abbiamo ricevuto tutti i pareri di almeno 31 enti in un anno, siamo riusciti a fare tutta la progettazione e i passaggi necessario, se guardiamo le altre situazioni delle altre città siamo più avanti noi"

Dove si va a giocare?
"Al momento non ci sono aggiornamenti, aspettiamo di prendere le opportune decisioni con la società che dobbiamo rivedere. Noi abbiamo approvato la delibera del Padovani per 7mila posti e speriamo di partire presto con la gara e i lavori, si tratta di aggiungere poi i posti per il calcio. Il nostro compito è mettere la Fiorentina nelle condizioni di prendere la decisione a loro più congeniale. Non posso commentare ipotesi ma abbiamo la grande opportunità di avere uno stadio nuovo e ai tifosi interessa questo poi le modalità su dove giocare nel frattempo lo vedremo"

Rifacimento dello stadio Franchi e linea della tramvia con lavori impattanti per i residenti, a che punto è il parcheggio della stazione?
"Stiamo andando avanti con il parcheggio, Sistemi Urbani ha elaborato il progetto ed è già nelle previsioni urbanistiche per servire residenti e utenti dello stadio. Per la tramvia il finanziamento c'è già, per il parco bisogna invece trovarlo, ma con tramvia e stadio nuovo faranno fare un salto di qualità al quartiere anche relativa alla mobilità".

Come ha vissuto i fischi all'inaugurazione al Viola Park?
"È normale che i tifosi fischino, magari erano quelli legati allo stadio a Campi ma se non fischia un tifoso chi deve farlo?"

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile