Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Dini: "Agente e avvocato oggi indispensabili nel calcio. Scudetto? Vedo bene Napoli"

TMW - Dini: "Agente e avvocato oggi indispensabili nel calcio. Scudetto? Vedo bene Napoli"TUTTO mercato WEB
martedì 5 aprile 2022, 21:08Serie A
di Lorenzo Marucci

Giulio Dini, avvocato e consulente di mercato ha parlato ai microfoni di Tuttomercatoweb.com dal Palazzo di Giustizia di Firenze ha coordinato l'incontro "L'Agente Sportivo e l'Avvocato nello Sport Professionistico". E si è soffermato sulle differenze a livello operativo tra l'agente dei calciatori e l'avvocato. "Sostanzialmente l'avvocato non è un intermediario, e su questo si fonda anche la differenza tra le due professioni, però all'atto pratico sono molto vicine e molto simili. Per certi versi in passato sono state anche sovrapponibili. D'altra parte la figura dell'agente, così come quella dell'avvocato, adesso, in un calcio sempre più professionale, è una figura indispensabile per il movimento stesso, per la contrattualistica... Infatti la figura dell'avvocato, oltre ad essere investita direttamente dall'assistenza di professionisti dello sport, è anche considerata una figura indispensabile per le associazioni. Qui oggi con noi ci sono l'associazione italiana di agenti e calciatori di Serie A, che si avvale in maniera stabile della collaborazione di avvocati qualificati perché ormai un contratto di un calciatore professionista necessita un'assistenza specifica e professionale".

Sono due figure che nell'assistenza di un calciatore possono sempre di più convivere?
"Questo è quello che vorrebbero gli agenti perché considerano le professioni parallele e complementari tra di loro. Quello che ci proponiamo oggi è anche un po' di vedere se effettivamente l'avvocato, a parte l'attività di intermediazione, non possa effettivamente svolgere né più né meno che l'attività di agente".

Qual è il suo punto di vista sulla lotta scudetto?
"Vedo bene il Napoli che le trasferte le affronta sempre nel modo giusto ed ha lo spirito corretto. Delle tre squadre, a livello nazionale, è quella su cui si è creata meno aspettativa e può essere un vantaggio".

Spalletti lo ritiene l'allenatore tra i tre in testa che potrebbe metterci qualcosa in più e che può gestire anche meglio i momenti difficili?
"Non è una questione di gestione, ma è come sei abituato a gestire la squadra, come la fai giocare, divertire, se tieni lontana la pressione. Lui è molto bravo a proteggere la squadra sotto questo punto di vista, ad attirare magari su di sé le pressioni e le aspettative per lasciare liberi i ragazzi. Questo è un vantaggio sicuramente".

Per Spalletti sarebbe il coronamento di una carriera?
"Quando si dice coronamento si pensa ad una carriera prossima alla fine, ma sarebbe un grandissimo successo. E' arrivato in un club dove la rosa aveva tanta qualità, Spalletti ha una qualità infinita ed una capacità di sviluppare ancora di più le potenzialità della squadra e sarebbe il coronamento di questo".
Clicca sotto per guardare l'intervista completa

(Interviste video)
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile