Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Interviste TC
INTERVISTA TC - Ds Novara: "Semioli carico e determinato. Mercato? Club si farà trovare pronto"TUTTO mercato WEB
© foto di Rega Luigi
giovedì 8 dicembre 2022, 11:00Interviste TC
di Antonino Sergi
per Tuttoc.com

INTERVISTA TC - Ds Novara: "Semioli carico e determinato. Mercato? Club si farà trovare pronto"

Cinque punti dalla vetta, due allenatori cambiati ma rendimento sicuramente positivo per il Novara dopo la promozione dalla D della scorsa stagione. A tracciare un bilancio di questa prima parte di stagione, ai microfoni di TuttoC.com, è il direttore sportivo dei piemontesi Moreno Zebi.

Direttore come giudica il cammino fin qui?
"Nel complesso positivamente, non è facile ripartire praticamente da zero o poco più e ritagliarti uno spazio tra le prime del campionato. Una parte è stata molto buona, mentre la seconda è stata altalenante. Ad oggi la fotografia è una squadra che ha delle qualità, ha avuto dei problemi e sta lavorando per colmarli in un campionato molto competitivo. Siamo un po' in ritardo ma siamo in buona compagnia, l'importante è non staccarci dalle posizioni che contano".

Si aspettava una classifica così corta?
"Mi aspettavo le difficoltà, tutte le squadre affrontano dei periodi più difficili durante il campionato. Gli alti e bassi fanno parte del gioco, basta poco perdere terreno e infilarti in situazioni spiacevoli oppure al contrario imbeccare un filotto di partite che ti fa arrivare in alto. Ricordo che del Vicenza si parlava di grande delusione invece adesso è prima con un filotto di partite fatte bene. I giudizi spesso sono troppo affrettati, i giochi si chiudono ad aprile e ci saranno altre sorprese. Quello che oggi è vero, tra un mese può essere diversi e bisogna andare cauti nei giudizi".

Tra le prime sei della classifica ben tre hanno cambiato allenatore.
"E' un trend che si ripete un po' in tutte le categorie come anche in Serie B, ci sono aspettative e quando qualcosa non va in un certo modo si tende a cambiare. Cambiando allenatore si prova a svoltare in tempi rapidi, dico a questo al lordo delle conoscenze dei singoli casi".

Cosa ha trovato in Semioli?
"Si è fatto apprezzare in questi mesi nel settore giovanile, ha fatto un buon lavoro partendo da zero. Ha un percorso di calcio importante, conosce le dinamiche e ho trovato un ragazzo assolutamente voglioso di cogliere l'opportunità. E' carico e determinato a giocarsi le sue carte sfruttando l'opportunità che gli è stata concessa".

Conosce più di tutti Bortolussi, si aspettava qualche gol in più?
"No, Bortolussi è un giocatore che stando un contributo fondamentale alla squadra in termini di prestazioni. E' stato sfortunato in fase realizzativa ma il suo contributo alla squadra è vitale, è un attaccante atipico con grande predisposizione al gioco di squadra. E' un figura importante per noi, probabilmente anche lui si aspettava qualche gol in più visti i numeri del passato. Può ritrovare i suoi numeri sotto porta, l'importante però sono i successi della squadra dove i singoli si devono esaltare".

Nel complesso non pensa di avere uno dei reparti avanzati più completi della categoria?
"Abbiamo una rosa completa in tutti i reparti, poi le stagioni dipendono da tanti fattori con degli inciampi di percorsi. Il Novara ha un organico importante, un attacco con nelle corde gol e qualità. Forse qualche gol è mancato però le stagioni non sono tutti uguali, non è che Galuppini e Bortolussi sono meno forti dello scorso anno ma sono dei trend stagionali".

State già cominciando a lavorare per il mercato di gennaio?
"E' alle porte ma ancora si sta giocando, avere una posizione di classifica di un certo tipo a fine dicembre può suggerire dei miglioramenti. Adesso bisogna concentrarsi sulle partite, se ci saranno delle opportunità il club si farà trovare pronto e la società ha dimostrato di essere molto interventista. Ci sono tre partite prima di Natale e nove punti sono tanti, vediamo come andrà e poi penseremo al mercato".

Adesso arriva la Feralpisalò.
"E' una partita con un coefficiente di difficoltà molto alto, dovrà cercare la prestazione importante e ha le capacità per poterlo fare. La Feralpisalò allestisce ogni anno squadre competitive, sarà molto difficile ma il Novara ha tutte le potenzialità per disputare una partita importante. Se il Novara deve preoccuparsi della Feralpisalò vale lo stesso anche il contrario".