Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone B
Fermana-Carrarese, toscani per la "settima". Le probabili formazioniTUTTO mercato WEB
Dodicesima di ritorno
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 11 marzo 2023, 12:30Girone B
di Francesco Moscatelli
per Tuttoc.com

Fermana-Carrarese, toscani per la "settima". Le probabili formazioni

Su e giù per gli Appennini, fate il vostro gioco. La pallina non smette di rimbalzare tra le pieghe delle dorsali, fino al 23 aprile e anche oltre, per chi può e vuole. Fermana-Carrarese, ancora una volta est-ovest, ancora una volta partite parallele su binari con destinazioni differenti. "Prima la salvezza e poi vediamo se si può fare qualcosa di più" per i marchigiani, "quarto posto" per i toscani. E' per la Carrarese è ormai un dovere morale, dopo una striscia di risultati utili consecutivi che non dice solo "6" ma racconta anche "come": 5 vittorie e un pareggio esterno con la lanciatissima capolista Reggiana, con sole tre reti subite a dimostrazione del fatto che il terzetto Pelagatti-D'Ambrosio-Imperiale (e con Breza tra i pali) sia la formula migliore per un vento favorevole che ricorda le vele gonfie di inizio settembre. Dodici punti più in basso ecco una Fermana molto lineare, senza picchi nè débâcle, pronta a rendere la vita difficile a chiunque, per informazioni rivolgersi ad Ancona e Cesena. Meno 8 prove ed è un sabato che apre un trittico decisivo. E al termine di questa densa settimana racconteremo più di qualcosa. Verità, più che mezze. 

QUI FERMANA - Giandonato ristabilito e rinnovato. Solo buone notizie dunque per il perno della mediana marchigiana che dice "sì" sull'altare del "Recchioni" fino al 2025 dopo lo spavento di Imola [CLICCA QUI]: una prima pietra della futura Fermana che già lascia trasparire una moderata tranquillità in relazione all'obiettivo salvezza. 37 punti: basterebbero un paio di vittorie per superare definitivamente la fatidica quota ma..."nell’ultimo turno a esempio l’Olbia ha vinto a Gubbio, il San Donato non perde più, il Montevarchi era in vantaggio a Cesena fino al 90’". E' lo stesso tecnico Protti a ricordare come dietro corrono in tanti e la linea che separa il bene dal male rischia di alzarsi come mai avvenuto nel recente passato. Una Fermana che va avanti a piccoli passi (non perde due gare di seguito da inizio dicembre e, più in generale, appare un po' refrattaria alle strisce di risultati di qualsiasi verso) ed è proprio per questo che un paio di colpi ben assestati consoliderebbe il raggiungimento del primo obiettivo. Sempre quello, sempre primario, mai da considerare per scontato.

QUI CARRARESE - Quando una squadra non perde da ormai un mese e mezzo, una squalifica, seppur pesante, non può preoccupare. Non è un nome banale quello che manca nella lista di coloro che salgono sul pullman verso est: Manuel Cicconi è spinta, è inventiva, è uno-contro-uno, è la ricerca del fondo per la sete di gol di Capello. Ma è lo stesso Dal Canto, mai -giustamente- risparmioso (come dovrebbe essere sempre per ogni partita di calcio) di anticipazioni vigiliari, a lanciare Coccia quale naturale sostituto sulla corsia mancina. Il terzino nativo di Alatri (21 presenze di cui 12 da titolare), classe 2002, non ha mai realmente "spaccato le partite" ma nemmeno mai registrato passaggi a vuoto e, per un ventenne come Lorenzo l'affidabilità è già un'ottima base di partenza. Il resto dello schieramento è senz'altro ultraconsolidato e non può essere altrimenti dopo un febbraio così convincente. Energe è ancora una volta pimpante ma il campano sembra essere il classico esterno che offre il meglio se inserito a partita in corso: sarà lui o Bernardotto (senza dimenticare Giannetti) a conquistare una maglia da titolare? Per mettersi in coda alla fila di chi aspira ad essere il partner di Capello occorre prendere il numero, come al supermercato.

Ecco le probabili formazioni che si affronteranno nel match che TuttoC.com seguirà LIVE a partire dalle ore 17.10:

Fermana (4-3-3): Borghetto; Gkertsos, Parodi, Pellizzari, De Nuzzo; Scorza, Giandonato, Misuraca; Neglia (Romeo), Fischnaller, Maggio. A disp.: De Matteis, Nardi, Eleuteri, Spedalieri, Graziano, Tulissi, Vessella, Romeo (Neglia), Busatto, Pinzi, Carosso, Nannelli. All.: Protti.

Carrarese (3-5-2): Breza; Pelagatti, D'Ambrosio, Imperiale; Grassini, Della Latta, Schiavi, Bozhanaj, Coccia; Capello, Bernardotto (Giannetti). A disp.: Rovida, Satalino, Folino, Cerretelli, Marino, Energe, Castigliani, Palmieri, Frey, Mercati, Giannetti (Bernardotto). All.: Dal Canto.

Arbitro: Sig. Carlo Rinaldi della sezione di Bassano del Grappa (assistenti: Tempestilli-Moroni); IV Ufficiale: Leorsini.