Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / spezia / Primo Piano
Spezia, confronto con la scorsa stagione: analogie e differenze
mercoledì 6 ottobre 2021, 18:10Primo Piano
di Pietro Galliano
per Acspezianews.it

Spezia, confronto con la scorsa stagione: analogie e differenze

Lo Spezia dell'anno scorso iniziò in modo diverso il campionato: chi tra Italiano e Motta ha fatto meglio nelle prime sette giornate?

Osservando i numeri della scorsa stagione, è evidente che i risultati conseguiti dai ragazzi di Motta, in confronto, siano decisamente inferiori. Il cambio di allenatore, il blocco del mercato in entrata, la ripartenza da zero, problemi che lo Spezia ha dovuto affrontare dopo l'addio di Italiano. Il tecnico italo-tedesco aveva dato un'immagine e una forma alla squadra, un'identità che Thiago Motta sta faticando a trasmettere ai suoi giocatori.

Sì, perché dopo 7 giornate, lo Spezia lo scorso anno aveva 8 punti in classifica: il doppio dei punti accumulati dall'inizio di questo campionato. Spezzando una lancia in favore di Motta, dobbiamo riconoscere alcune differenze fondamentali: la squadra di Italiano era modellata a immagine e somiglianza dell'allenatore, il tecnico ha avuto tempo per consolidare il proprio gioco e trovare stabilità ed equilibrio in campo. Tutti fattori che Motta non è riuscito ancora a sviluppare, essendo arrivato a La Spezia solo quest'estate. 

Inoltre, se guardiamo le prestazioni in attacco e in difesa, notiamo un ulteriore peggioramento: l'anno scorso, dopo le prime sette gare, lo Spezia aveva segnato 11 gol subendone 15. Quest'anno la tendenza è cambiata, le reti realizzate sono scese a 8 e quelle incassate aumentate a 19. Insomma, non sono sicuramente confortanti questi numeri, ma come confermato dalla società, Motta al momento non è in bilico: la fiducia dei vertici spezzini nei confronti del tecnico italo-brasiliano è assoluta, a meno di clamorosi colpi di scena.