tmw / statistiche / Le Statistiche

Una prodezza di Baggio non servì ad evitare una sconfitta storica per la Fiorentina
Tre punti totali in due, due formazioni senza vittorie all’attivo: l’inizio della stagione in Serie A per Pisa e Fiorentina è stato deludente. In particolare per i viola che vengono da due sconfitte interne consecutive accompagnate anche dai primi accenni di contestazione. La formazione nerazzurra invece ha pareggiato all’esordio a Bergamo poi ha subito tre ko di fila e si ritrova all’ultimo posto insieme al Lecce.
Pisa e Fiorentina tornano ad affrontarsi in campionato a 31 anni di distanza dall’ultimo confronto diretto. Allora si giocava per la Serie B e il 6 marzo 1994 finì 0-0 all’Arena Garibaldi. Nonostante il fattore campo c’è una sola vittoria pisana da segnalare in 9 incontri tra Serie A e Serie B. E’ il 2-1 del 29 novembre 1987 vale a dire 38 anni fa. Paciocco e Lucarelli dettero una grande gioia ai tifosi pisani. L’1-1 momentaneo in quella gara fu segnato invece da Baggio con una prodezza su punizione molto defilata, vicino alla linea di fondo.
Il Pisa è l’unica formazione di Serie A ad aver preso almeno una rete dopo le prime quattro giornate, tutte le altre squadre, hanno chiuso con la porta inviolata in almeno una circostanza.
TUTTI I PRECEDENTI A PISA (SERIE A E SERIE B)
9 incontri disputati
1 vittoria Pisa
4 pareggi
4 vittorie Fiorentina
4 gol fatti Pisa
10 gol fatti Fiorentina
LA PRIMA SFIDA A PISA
1938/1939 Serie B Pisa vs Fiorentina 0-1, 26° giornata
L’ULTIMA SFIDA A PISA
1993/1994 Serie B Pisa vs Fiorentina 0-0, 26° giornata
Altre notizie
Ultime dai canali








Primo piano