Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Primo Piano
Uomini da Toro - Nel 1962 nasce a San Donato di Lecce Pasquale BrunoTUTTO mercato WEB
venerdì 19 giugno 2020, 06:00Primo Piano
di M. V.
per Torinogranata.it

Uomini da Toro - Nel 1962 nasce a San Donato di Lecce Pasquale Bruno

A San Donato di Lecce, nel 1962 nasce Pasquale Bruno, ex calciatore del Torino, di ruolo difensore. Impostosi in B nel Lecce ed in A nel Como, disputa tre stagioni da titolare con la maglia della Juventus, con cui però non trova un particolare feeling pur vincendo una Coppa Uefa ed una Coppa Italia, si svincola dal club bianconero e si accasa al Torino, acquisto per cui non mancheranno le polemiche, ma sarà decisivo. Il Toro è appena rientrato nel campionato di Serie A, e Bruno fa parte di un nutrito gruppo di acquisti atti a rinforzare pesantemente la rosa, agli ordini del neo tecnico Emiliano Mondonico.

Sarà titolare per tre stagioni, vincendo subito la Mitropa Cup ed, al suo ultimo anno la Coppa Italia, annata successiva alla brillante cavalcata del Toro in Coppa Uefa, infranta contro tre stramaledetti pali di Amsterdam nella finalissima. Verrà ricordato per il suo carattere forte, e per l'odio viscerale verso i colori opposti della città. Carattere difficile ma grinta da vendere, incarnava lo spirito seppur a volte eccedendo, come nel caso di un'espulsione in un derby nel 1991, in cui dichiarerà: "Quando mi è stato mostrato il cartellino rosso sono rimasto a bocca aperta. Poi ho capito, mi sono fatto sotto e mi hanno trascinato via. Senza l'intervento di Lentini forse avrei finito la carriera".



Il suo addio al granata arriverà in modo spiacevole, con un mancato rinnovo del contratto a seguito di alcune dichiarazioni post partita contro il Brescia, interpellato per un fallaccio su Raducioiu, e per essersi allenato con il Manchester City senza consenso della società. Proseguirà la sua carriera con la Fiorentina in B, vincendo il campionato, poi il ritorno al Lecce ed infine un biennio in Scozia tra le file del Hearts. Chiuderà con il Toro superando le cento presenze, realizzando il suo unico gol contro l'Atalanta alla fine del secondo campionato, che terminerà con il gruppo del Mondo ad un pregevole terzo posto finale.

Il bilancio in numeri di Pasquale Bruno nel Torino
Serie A - 74 presenze, 1 rete
Coppa Italia - 16 presenze
Coppe Europee - 15 presenze
Cosa ha vinto col Toro - Mitropa Cup (1991), Coppa Italia (1992-1993)