Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Primo Piano
Le pagelle di Venezia-Torino: primo gol in A di Brekalo su assist di Singo. Djidji altro disastro con nuovo rigore provocato ed espulsione. Poco incisivi Linetty e SanabriaTUTTO mercato WEB
Josip Brekalo
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 27 settembre 2021, 23:32Primo Piano
di Elena Rossin
per Torinogranata.it
fonte Elena Rossin

Le pagelle di Venezia-Torino: primo gol in A di Brekalo su assist di Singo. Djidji altro disastro con nuovo rigore provocato ed espulsione. Poco incisivi Linetty e Sanabria

Milinkovic-Savic: 6,5 Peccato che non sia riuscito a impedire al rigore di Aramu di entrare in porta. Nel finale, con un buon intervento, ha salvato il punto. Su azione personale Okereke ha provato a infilarlo con un tiro a giro sul secondo palo, ma ha mandato la sfera oltre il montante (13’). Crnigoj, servito da Johnsen, è stato più rapido di Djidji e ha crossato per Okereke che di testa ha sfiorato il montante creando un pericolo per la sua porta (17’). Su imbeccata di Mazzocchi, Johnsen lo ha trafitto, ma per sua fortuna era in fuorigioco (25’). Johnsen non è riuscito a deviare con la dovuta forza nella sua porta il pallone messo al centro da Okereke (50’). Su sventagliata di Mazzocchi, Johnsen non ha controllato e lui ha dovuto solo afferrare la palla (69’). Ha dovuto solo accogliere fra le braccia il tiro-cross di Aramu (70’). Aramu non gli ha creato problemi perché ha calciato altissima la punizione (73’). E’ arrivato a toccare la palla calciata dagli undici metri da Aramu, ma non è riuscito a impedire che entrasse in porta e che l’ex granata segnasse il suo primo gol in Serie A senza poi festeggiarlo (78’). Non gli ha creato pericolo il tentativo di conclusione in tuffo di Okereke poiché non ci è arrivato l’attaccante nigeriano (85’). Ha salvato il punto con un intervento reattivo sulla punizione calciata da Kiyine (90’+6’).

Djidji: 4 Quattro punti gettati alla ortiche in due partite consecutive per colpa sua sono decisamente troppi. Deve essere più lucido e attento a non provocare rigori. Gli avversari un po’ troppe volte lo hanno messo in difficoltà sorprendendolo alle spalle e scavalcandolo. Buona la sua chiusura su Okereke (5’). Ha anticipato Okereke servito in profondità da Schnegg (7’). E’ stato attento a bloccare la discesa sulla fascia di Schnegg (9’). Marzocchi di testa gli ha allontanato il traversone (12’). Si è perso Crnigoj che così ha crossato per  Okereke (17’). Okereke con un movimento in profondità lo ha portato via (50’). Su filtrante di Aramu Johnsen in area  ha eluso Bremer con un colpo di tacco e ha servito Okereke che in velocità lo ha superato e lui lo ha atterrato con un fallo da dietro provocando il rigore per il Venezia e beccandosi il secondo giallo nel giro di due minuti che ha comportato anche la sua espulsione (76’).

Bremer: 6 Attento e puntuale come sempre. Si è liberato della pressione di Johnsen spedendo la palla sul fondo (18’). Puntuale nell’intervenire sul velo di Johnsen sul cross di Schnegg (54’). Johnsen con un colpo di tacco in area si è liberto del suo controllo nell’azione che poi ha portato al rigore per i lagunari (74’).

Rodriguez: 5,5 Anche lui come Djidji, soprattutto nel primo tempo, si è fatto scavalcare alle spalle. Okereke lo ha superato prima di arrivare al tiro (13’). Su calcio di punizione battuto da Kiyine , ha smorzato la sponda di Johnsen mandando la palla in angolo (45’+1’). Buona la sua diagonale a intercettare il lancio di Schnegg per Okereke (52’).

Singo: 6,5 Assist-man e prestazione di sostanza. Dopo essersi accentrato si è visto murare il tiro con il mancino (11’). Su traversone di Ansaldi, ha anticipato Schnegg, ma Maenpaa ha evitato l’angolo (19’). Maenpaa ha agguantato il suo cross (24’). Servito da Pobega ha crossato in mezzo, ma nessun compagno ci è arrivato (29’). Si è accentrato, ma il suo sinistro è stato murato da Svoboda (47’). In velocità ha superato Schnegg e di forza  se ne è andato per poi servire l’assist a Brekalo che ha segnato (56’). (Dal ‘71 Vojvoda: 6 In inferiorità numerica ha pensato più alla fase difensiva che a spingere).    

Pobega: 6,5 Ha svolto un importante lavoro d’interdizione e quando recuperava palla faceva subito ripartire la squadra. Ha servito bene Singo (29’). (Dal ‘71 Mandragora: 6 Si è calato nella parte che peccato però che all’ultimo non gli sia riuscita la zampata vincente. Sul traversone di Mazzocchi ha saltato più in alto di Aramu (81’). Ha resistito al contrasto di Ceccaroni andandogli via e sfruttando lo spazio aperto poi Maenpaa gli ha chiuso lo specchio della porta ipnotizzandolo (90’+6’)). 

Lukic: 5,5 Poco brillante nel primo tempo, più efficace  nella ripresa quando ha orchestrato di più la manovra granata. Sul lancio di Vacca era in ritardo su Johnsen, ma l’avversario non è riuscito a controllare (11’). Ottima chiusura su Henry, servito da Okereke (88’).

Ansaldi: 6 Ha un po’ patito Crnigoj, ma ha anche spinto sulla sua fascia di competenza. Interessante il suo traversone sul quale ci è arrivato Singo (19’). Mazzocchi gli ah dovuto concedere il calcio d’angolo (41’). Suo il lancio in profondità per Sanabria (67’). Ha impedito a Johnsen di arrivare in area (86’).

Linetty: 5 Ha provato ad interagire con Brekalo senza grandi risultati muovendosi più sotto Sanabria senza però supportarlo adeguatamente. Il suo cross è stato ribattuto da Schnegg (15’). Da una ventina di metri ha tentato il tiro con il sinistro, ma la palla è finita fra le braccia di Maenpaa (39’). (Dal ‘57 Baselli: 6 All’esordio stagionale ha dato vita d alcune ripartenze).       

Brekalo: 6,5 Sua la zampata che ha sbloccato il risultato e gli è valsa il primo gol in Serie A. Un po' più mobile fra le linee rispetto a Linetty nel primo tempo, ma anche il suo apporto non è stato sufficientemente efficace. Decisamente meglio nella ripresa. Interessante l’apertura per Linetty (15’). Ha provato a verticalizzare per Linetty, ma Ceccaroni ha intercettato il pallone (21’). Crnigoj ha liberato l’area sul suo calcio di punizione (27’). Su assist di Singo, a rimorchio di piatto ha segnato il gol che ha sbloccato il risultato (56’). (Dal ‘79 Zima: n.g.).

Sanabria: 5,5 Ha ricevuto pochi palloni, ma è anche stato poco incisivo sotto porta. Un rimpallo lo ha favorito, ma la sua girata dal limite con il destro è finita alta (22’). Su traversone di Ansaldi, ha spizzato di testa un po’ troppo debolmente per creare un vero pericolo a Maenpaa (31’). Su lancio in profondità di Ansaldi, Maenpaa è arrivato prima di lui (67’).

Ivan Juric: 6 Chissà come gli rode che per la seconda volta consecutiva nel finale Djidji abbia provocato un calcio di rigore e altri due punti siano sfumati, anche se a fine gara ha detto che non ha perso la fiducia nel suo difensore. Dovendo sopperire agli infortuni di Belotti, Izzo, Pjaca, Praet, Zaza e Edera e all’indisponibilità per motivi familiari di Aina e tenendo anche conto che sabato ci sarà il derby e che giovedì la squadra aveva giocato con la Lazio ha dovuto rimaneggiare un po’ la formazione. Non in difesa poiché ha confermato Djidji, Bremer e Rodriguez, ma a centrocampo ha optato per Pobega e Lukic, mentre Mandragora è rimasto in panchina, con sulla fascia destra Singo e su quella sinistra Ansaldi. Sulla trequarti Linetty e Brekalo a supporto della punta Sanabria. Forse i suoi non si aspettavano che il Venezia, ben disposto in campo e bravo a restare compatto e a difendersi, li mettesse in difficoltà impedendo di fare il pressing alto poiché attendevano senza andarli a pressare e facendo densità in mezzo al campo per poi una volta recuperata la sfera provare a ripartire attaccando gli spazi e andando a prendere alle spalle Rodriguez e Djidji. Il possesso palla è quindi stato abbastanza sterile. Nell’intervallo deve aver detto qualche cosa ai suoi giocatori che nella ripresa sono stati più concreti.      

VENEZIA: Maenpaa: 6; Mazzocchi: 6; Svoboda: 6; Ceccaroni: 6,5; Schnegg: 5,5 (dal ‘65 Ebueh: 6); Crnigoj: 6 (dal ‘65 Aramui: 7); Vacca: 6 (dal ‘38 Ampadu: 6); Busio: 6 (dall’ 86’ Fiordilino: n.g.); Kiyine: 6; Okereke: 6,5; Johnsen: 6,5 (dall’ 86’ Henry: n.g.).
Paolo Zanetti: 7.

Arbitro Lorenzo Maggioni: 6 Giuste le decisioni nelle occasioni clou e in generale ha saputo gestire il po’ di ervisismo in campo delle due squadre nel secondo tempo. Ha annullato il gol di Johnsen su segnalazione del fuorigioco da parte del suo assistente (25’). Ha ammonito Pobega per un’entrata in ritardo su Ceccaroni (43’). Ha ritenuto la caduta di Schnegg, in occasione del traversone di Mazzocchi, non imputabile a un fallo dei granata (57’). Ha mostrato il giallo a Milinkovic-Savic e a Ampadu per un alterco fra i due (59’), a Djidji per un fallo tattico su Orekeke (74’) e poi per aver atterrato nettamente  in area Johnsen espellendolo così per doppia ammonizione (76’).