Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Primo Piano
Dal progetto alle ambizioni: ecco come si convince Juric a rimanereTUTTO mercato WEB
© foto di © DANIELE MASCOLO
sabato 25 marzo 2023, 09:30Primo Piano
di Emanuele Pastorella
per Torinogranata.it

Dal progetto alle ambizioni: ecco come si convince Juric a rimanere

Sta diventando una delle questioni più bollenti di casa granata, a maggior ragione adesso che si sta entrando nelle ultime curve della stagione. Il rinnovo di Ivan Juric è una delle priorità in via Arcivescovado, sicuramente la missione principale che vorrebbero centrare il presidente Cairo e il dt Vagnati, anche se la scadenza è fissata a giugno 2024. Ci sono diversi paletti in ballo, tanti di questi li ha spiegati nel dettaglio lo stesso allenatore.

Progetto e ambizioni
“Non è giusto avere un progetto da metà classifica perché prima o poi si rischia un crollo totale” è una delle frasi più celebri del croato. Juric si aspetta una programmazione a lungo termine, con la costruzione della squadra e gli obiettivi di campo che vanno di pari passo: adesso è prematuro parlare di Europa, “si prenderebbe in giro la gente” diceva il tecnico qualche settimana fa con un linguaggio anche più colorito, perché la rosa non è stata adibita per quei palcoscenici e per quei traguardi. Ma l’obiettivo è arrivare a lottare stabilmente per i primi setti posti.

Investimenti
A fine stagione il Toro dovrà discutere tanti riscatti, ma non si possono commettere gli errori di un anno fa. Juric è stato costretto a ripartire da zero perché nessuno è rimasto sotto la Mole: Mandragora, Brekalo e Praet sono i simboli di questa problematica, tutti lasciati andare. E tra qualche mese si riproporrà la stessa situazione, con i vari Miranchuk, Vlasic e Lazaro che rimangono dei discorsi aperti con i rispettivi club. Il Toro dovrà andare a discutere rispettivamente con Atalanta, West Ham e Inter, ma serviranno non meno di 35 milioni di euro.

Addii eccellenti
E’ un altro tema caldissimo per Juric, anche su questo è stato molto chiaro. “Non sono disposto ad accettare altre cessioni, bisogna aggiungere invece di sostituire” il diktat dell’allenatore sul destino dei big. Schuurs ha già iniziato a far gola a tanti, la crescita di Ricci non sta passando inosservata, Singo è nel mirino dell’Inter da diversi mesi: questi tre sono soltanto alcuni dei gioiellini granata, quei pezzi pregiati che il presidente Cairo dovrà cercare di trattenere sotto la Mole. E, a quel punto, anche la permanenza di Juric diventerebbe più semplice. Anche se la partita è ancora tutta da giocare.