Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / turris / News
Caos Lega Pro: calendari rinviati a data da destinarsiTUTTO mercato WEB
giovedì 11 agosto 2022, 00:06News
di Vincenzo Piergallino
per Tuttoturris.com

Caos Lega Pro: calendari rinviati a data da destinarsi

Ennesima estate travagliata per la Lega Pro che poche ore dopo aver stilato i gironi, si è dovuta confrontare con la decisione del Consiglio di Stato che ha sospeso l’esclusione dal campionato del Campobasso.

Il comunicato

Come riportato nel comunicato di una nota della stessa Lega Pro: ‘Facendo seguito al decreto delPresidente della Sez. Quinta del Consiglio di Stato, Luciano Barra Caracciolo, che in data odierna ha previsto di “temporaneamente sospendere la mancata ammissione (“Licenza”) al Campionato

della ricorrente (Campobasso Calcio), in vista della camera di consiglio del 25 agosto 2022, nella quale l’istanza cautelare potrà essere esaminata collegialmente, nel dovuto contraddittorio”, la Lega Pro si vede obbligata a prenderne atto e conseguentemente a rinviare a data da destinarsi la compilazione dei Calendari del Campionato Serie C 2022/2023. I club di Lega Pro continuano a subire un danno rilevantissimo e pertanto si auspica che la questione possa essere definita prima della data del 25 agosto p.v.’

Una dinamica complicata che rischia di provocare gravi danni ai club interessati. Una situazione spiacevole anche per tutti i tifosi delle squadre coinvolte, che in attesa di scoprire il destino della propria squadra del cuore, possono informarsi sulle migliori proposte dei bookmakers al link imiglioricasinoonline.net.

Le parole del presidente Ghirelli

Sullo slittamento dei calendari è intervenuto proprio il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, contattato da TuttoC.com: “Noi abbiamo rispetto del provvedimento ma non si può non evidenziare che i club di Lega Pro abbiano subito un danno rilevantissimo, in particolare se dovesse essere confermata la data del 25 agosto pv. si dovrebbe rinviare l’inizio del campionato previsto per il 28 agosto pv.

Occorre che i tempi delle decisioni rispettino le esigenze delle imprese, in questo caso sessanta club di calcio. Se ciò non avviene si procura un grave danno economico oltre che di immagine. Questa vicenda pone la questione che dovrà essere affrontata col nuovo governo che scaturirà dalle elezioni del 25 settembre pv: dovrà essere richiesta una regolamentazione degli organi di giustizia che non penalizzi il prodotto calcio, le decisioni debbono essere calendarizzate affinché venga salvaguardato l’inizio dei campionati.

Perché non si può anticipare la seduta del Consiglio di Stato? Oggi siamo al 5 agosto. Perché bisogna arrivare al 25 agosto? È un problema di ferie? Spero di no, essendo in gioco un gravissimo danno economico per sessanta club-società di capitali.

Mi permetto un giudizio nel merito della motivazione che sorregge il decreto del Presidente Luciano Barra Caracciolo, primo, il mancato rispetto di aver ottemperato ai pagamenti non può avere come giustificazione la crisi che attanaglia l’Italia.

Le sessanta squadre che sono in regola, sono fesse perché hanno pagato? Il Consiglio di Stato si è pronunciato negli anni precedenti in modo sostanzialmente opposto alla odierna decisione, cosa è cambiato? Nell’apparato produttivo italiano se una impresa fallisce, non c’è organo che interviene per mantenerla in vita.

Concludo auspicando che vengano accorciati i termini e si fissi una riunione del Consiglio di Stato in tempi utili per iniziare il campionato nella data fissata, evitando un danno gravissimo. Nel caso in cui succedesse una cosa di questo tipo, l’unica cosa che potremmo fare è rispondere come Garibaldi: obbedisco”.

Niente data di inizio per il campionato di Lega Pro

Al momento dunque non c’è ancora una data d’inizio del prossimo campionato di serie C. E non ci sarà a breve. Dopo la decisione del Consiglio di Stato che ha accolto l’istanza sospensiva presentata dal TAR del Lazio sull’esclusione del Campobasso dalla prossima Serie C, l’udienza è stata fissata per il 25 agosto, a ridosso dell’inizio del torneo.

Per questo la LegaPro ha chiesto un anticipo dell’udienza, proposta che è stata rispedita al mittente. Quindi, come ha sottolineato anche il presidente Francesco Ghirelli, se la decisione sul Campobasso dovesse essere presa realmente il 25 agosto (con ipotesi di campionato a 61 squadre) non ci sarebbero i tempi tecnici per iniziare il campionato il 28 e si va verso uno slittamento.

La LegaPro ha già disposto il rinvio del sorteggio dei calendari. 

Coppa Italia

Ieri la Lega Pro ha comunicato anche il giorno in cui le squadre inaugureranno la loro nuova stagione. Sarà il 21 agosto, data del primo turno eliminatorio

della Coppa Italia Serie C, il primo appuntamento della stagione 2022/2023. Nonostante il caos dei campionati, almeno la Coppa Italia non dovrebbe subire modifiche.