Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / udinese / Primo Piano
Udinese, Runjaic: "Abbiamo un ottimo mix tra giovani e giocatori esperti, Zaniolo ci porta tanta qualità"
Oggi alle 13:56Primo Piano
di Alessandro Vescini
per Tuttoudinese.it

Udinese, Runjaic: "Abbiamo un ottimo mix tra giovani e giocatori esperti, Zaniolo ci porta tanta qualità"

Dopo Gueye (clicca qui) e Zanoli (clicca qui) è il momento della terza conferenza stampa di giornata in casa Udinese, quella di Kosta Runjaic alla vigilia di Pisa-Udinese.

Il mercato è chiuso, sono arrivati giocatori importanti, e in aggiunta c'è stata la vittoria con l'Inter: che periodo è stato?

"Sono contento che il mercato sia chiuso, adesso possiamo lavorare in tranquillità. Penso che abbiamo fatto delle buone operazioni e abbiamo una rosa a disposizione che lavora in un'eccellente atmosfera. I nuovi arrivati sono con una buona base e abbiamo un mix di giocatori di esperienza e di giovani di talento. Ora la stagione può finalmente iniziare. Abbiamo ottenuto una vittoria importante con l'Inter ma ora bisogna costruire sulle basi poste nelle prime due giornate. Servirà giocare in maniera intensa con il Pisa. Le due settimane di pausa le abbiamo sfruttate con il gruppo qui a Udine. Abbiamo lavorato sui dettagli e su programmi individuali. Da giovedì ho avuto il gruppo al completo e oggi abbiamo la rifinitura classica. La maggior parte sono a disposizione, tranne Bayo che non ci sarà. Recuperò però Palma. Abbiamo una buona rosa, equilibrata e duttile".

Come stanno i nuovi? Zanoli e Zaniolo sono pronti per giocare?

"Sono soddisfatto dei nuovi. I giovani hanno bisogno di un determinato periodo di tempo per ambientarsi. Gueye e Miller sono due talenti straordinari. Gueye è molto maturo per la sua età. Tutti stanno lavorando e tutti avranno le loro occasioni. Il discorso vale per Bertola, Goglichidze e tutti gli altri. È bello lavorare con così tanti giovani, lavoriamo sulla stessa direzione. Zaniolo e Zanoli sono due ragazzi giovani ma con esperienza già in questo campionato. Avranno sicuramente la loro occasione. Per quanto riguarda Zaniolo servirà un po' di pazienza per vedere le sue magie. Ha bisogno di un po' di tempo perché non ha avuto molta costanza negli ultimi mesi. Saremo cauti con lui, ci parlo continuamente e ha le idee ben chiare. Voleva assolutamente venire qua e questo è un fattore importante. Mi piace lavorare con lui perché ha grande qualità. L'obiettivo è far sì che tutti questi ragazzi raggiungano il livello che ci aspettiamo. Zaniolo trova qui un ottimo ambiente, ideale per lui. È un giocatore italiano di grande qualità ed è importante che l'Udinese sia riuscita ad acquistare un giocatore del genere. Non vedo l'ora di vederlo in campo, magari già a partire da Pisa".

Si sente più responsabilizzato ora con questa squadra?

"Ho sempre responsabilità. Sono colui che è responsabile dell'intero progetto e devo coordinare tutti gli attori coinvolti. Lavoro con uno staff tecnico ma ho sulle spalle una rosa giovane con determinati innesti. Vivremo di alti e bassi ma vogliamo avere un'annata più costante cercando di giocare meglio a calcio. C'è una buona energia, abbiamo una rosa equilibrata. Vincere contro il Pisa non sarà semplice, lavorano molto sui duelli e sono bravi nella fase di transizione. Abbiamo studiato bene il Pisa, hanno ottenuto un buon punto contro l'Atalanta e la Roma ha vinto contro di loro con difficoltà. Sarà una gara diversa rispetto a quella contro l'Inter".