Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / udinese / Primo Piano
È una UEB Cividale matura che manda un segnale forte al campionato: ora sognare è lecito!
Oggi alle 15:00Primo Piano
di Alessio Galetti
per Tuttoudinese.it

È una UEB Cividale matura che manda un segnale forte al campionato: ora sognare è lecito!

La squadra gialloblu vince la sfida ad alta quota e si porta a -2 dalla vetta: è il successo di una società ambiziosa

La UEB Cividale spicca definitivamente il volo e ora può iniziare a sognare in grande. La netta vittoria conquistata contro un avversario di primissimo livello come la Valtur Brindisi è la dimostrazione del fatto che la Gesteco ha saputo reagire alla grande al momento più complicato della stagione. I due successi ottenuti dopo la pesante sconfitta di Rieti sono tutt’altro che casuali, ma il merito va anche a una società che ha sempre saputo andare oltre a qualche illustre cessione e ha affrontato le situazioni più delicate con coraggio e ambizione.

Due punti d’oro, per morale e classifica. Nonostante la UEB non sia riuscita nell’impresa di ribaltare la differenza canestri, la vittoria del PalaGesteco ha fatto volare la squadra friulana a soli due punti di distanza dalla vetta, in un turno infrasettimanale dove più di qualche big è caduta. Una prestazione solidissima quella messa in campo dai ragazzi di coach Pillastrini, che in poche settimane ha saputo reinventare l’assetto della squadra. Tra una fase difensiva molto attenta e una gestione del match molto matura, i ducali hanno eseguito una lettura impeccabile del match: un primo tempo di assoluto dominio e una seconda parte di controllo.

Con questo Redivo sognare è lecito. Una prima parte di stagione negativa aveva messo in discussione il futuro dell’argentino in maglia gialloblu. Dopo aver toccato il fondo a Rieti, però, El Sindaco ha risposto da campione: due prestazioni da assoluto protagonista negli ultimi quattro giorni, a dimostrazione del fatto che il Friuli è casa sua e la sua volontà è che lo sia ancora per diverso tempo. Nonostante la società si stia ancora guardando intorno per trovare la soluzione migliore con l’obiettivo di migliorare il roster, se Lucio Redivo scende in campo con questo atteggiamento e trova continuità il mercato passerà in secondo piano.

Coloro che stanno avendo un impatto decisivo e allo stesso tempo inaspettato sono Cosimo Costi e Alessandro Ferrari. Il primo, arrivato in gialloblu in punta di piedi, si è messo subito a disposizione di coach Pillastrini, che lo ha definito “il giocatore giusto al momento giusto”. Il contributo del classe 2000 in entrambe le fasi si sta rivelando di fondamentale importanza, ma quello che sorprende è la rapidità con la quale si è calato all’interno dell’ambiente Gesteco. Per quanto riguarda il secondo, invece, non è una novità che sia dotato di una certa personalità, ma quel che ha stupito è legato alla crescita che ha avuto nelle ultime settimane, in una squadra che ha perso il suo miglior giocatore a rimbalzo e potrebbe avere già trovato la soluzione, anzi due.

Il prossimo ostacolo è Verona, per un’altra sfida ad altissima quota. La UEB Cividale chiude una settimana molto impegnativa sul campo di un’altra squadra che punta alla massima categoria. Ora, però, è obbligatorio non porsi alcun limite e provare a conquistare più punti possibili da qui fino al termine della stagione, soprattutto in un campionato dove può realmente succedere di tutto.