Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / udinese / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 marzoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023
venerdì 10 marzo 2023, 01:00Serie A
di Alessio Del Lungo

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 marzo

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
INTER, SCALVINI NEL MIRINO: FABBIAN E SATRIANO POTREBBERO ESSERE INSERITI NELL'AFFARE. FARI PUNTATI ANCHE SU BALDANZI, MA L'EMPOLI LO VUOLE TENERE UN ALTRO ANNO. INTANTO È LONTANO IL RINNOVO DI DZEKO, TORNA D'ATTUALITÀ SCAMACCA. ROMA, IDEE CARNESECCHI E VICARIO PER AFFIANCARE RUI PATRICIO. LAZIO, CATALDI HA FIRMATO FINO AL 2028: A BREVE L'ANNUNCIO. TORINO, DIRIGENZA E PROPRIETÀ AL LAVORO PER IL RINNOVO DI JURIC

INTER

L’Inter guarda già al prossimo mercato. I nerazzurri vogliono rinforzare il proprio organico con giovani, possibilmente italiani. E’ questa la linea di Beppe Marotta che porterebbe dritta verso Giorgio Scalvini. Non è mistero che il difensore dell’Atalanta sia nella lista di Suning ma non sarà facile convincere la Dea. Secondo quanto riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, in cambio potrebbero essere ceduti Fabbian e Satriano per provare a far abbassare il prezzo.

Ipotesi ritorno in Italia per Gianluca Scamacca. L’attaccante del West Ham potrebbe rientrare nel nostro campionato. L’ex Sassuolo infatti potrebbe essere un’alternativa qualora non dovesse arrivare il rinnovo di Edin Dzeko. Secondo quanto riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, la formula sarebbe quella del prestito oneroso con la dirigenza nerazzurra che potrebbe far leva sulla voglia di tornare a calcare i campi della Serie A.

Non solo Scalvini nell’agenda dell’Inter. I nerazzurri starebbero pensando anche a Tommaso Baldanzi dell’Empoli. Come riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, gli azzurri toscani sono stati molto chiari: il giocatore resta un altro anno alla corte di Paolo Zanetti. Difficile quindi che il trequartista possa muoversi la prossima estate.

ROMA

La Roma guarda ad un nuovo portiere. Il contratto di Rui Patricio andrà in scadenza nel 2024 e l'età dell'estremo difensore, oltre ad un momento non particolarmente favorevole, hanno portato il club capitolino ad effettuare alcune riflessioni. Secondo quanto riporta l'edizione odierna de Il Messaggero, fra i profili graditi ci sarebbe quello di Guglielmo Vicario mentre Marco Carnesecchi sarebbe l'alternativa.

LAZIO

È in arrivo il rinnovo contrattuale di Danilo Cataldi con la Lazio. Stando al Corriere dello Sport, il centrocampista si legherà ai colori biancocelesti fino al 2028, firmando un contratto di cinque anni. Le differenze economiche non sono mai state un ostacolo, si sono assottigliate fino a svanire del tutto. Per Danilo non è mai stata una questione di soldi anche se ha comunque ottenuto un aumento di circa 500 mila euro. Adesso percepisce un milione, salirà a 1,5 milioni più bonus. Entro pochi giorni la definizione dell’operazione e probabilmente anche l'ufficialità.

TORINO

Urbano Cairo parlò. Dopo silenzi prolungati alle lamentele di Ivan Juric, finalmente il presidente del Torino ha espresso delle sue considerazioni personali: "Con Juric abbiamo colloqui privati molto aperti. L’ho appoggiato e supportato in tutto", anche nel calciomercato invernale: Juric voleva Ilic e Cairo gliel'ha portato a Torino. "Ho speso a gennaio come nessun altro: 17 milioni e tre- centomila euro più Gravillon e Vieira", da qui la rara presa di posizione del presidente del Toro: "Sono più che ambizioso. Da parte mia c’è quindi tutta la voglia di far bene e seguire la spinta di Juric, che poi è la mia". Segnali di speranza, il matrimonio tra Juric e il club granata proseguirà: il contratto del tecnico, in scadenza nel 2024, con ogni eventualità verrà rinnovato. Dirigenza e proprietà sono già al lavoro - riferisce Tuttosport.

FENERBAHCE, DOPO MILAN, NAPOLI E BRIGHTON, ANCHE IL BORUSSIA DORTMUND SU KADIOGLU. PSG, GALTIER A RISCHIO: POTREBBE TORNARE TUCHEL, SEMPRE VIVA LA SUGGESTIONE ZIDANE. TOTTENHAM, PER IL DOPO CONTE POCHETTINO IL SOGNO COSTOSO, MA GLI SPURS VALUTANO ANCHE FRANK. WEST HAM, FIDUCIA A TEMPO PER MOYES: PRONTO CARRICK PER SOSTITUIRLO. MAN UNITED PREOCCUPATO: DALOT HA RINNOVATO FINO AL 2024, MA IL CLUB VUOLE BLINDARLO A LUNGO. INTANTO SE I GLAZER NON ABBASSERANNO LE RICHIESTE, AL THANI È PRONTO A TIRARSI INDIETRO. ARSENAL, ARTETA ALLONTANA IL REAL MADRID: "CONCENTRATO SUI GUNNERS". E GLI INGLESI SI INSERISCONO ALLA CORSA PER ASENSIO. IL BAYERN MONACO NON RISCATTERÀ CANCELO: È UN'IDEA DEL BARCELLONA. I BLAUGRANA PENSANO ANCHE A FABRICIO DIAZ DEL LIVERPOOL MONTEVIDEO. NEWCASTLE, A BREVE UN'OFFERTA PER IL RINNOVO DI POPE


Ferdi Kadioglu è uno dei nomi nuovi del calcio turco. L'esterno del Fenerbahce sta disputando una grande stagione (1 gol e 3 assist da terzino) e le sue prestazioni hanno catturato l'attenzione di diversi club. In Italia lo seguono Milan e Napoli, in Inghilterra il Brighton di De Zerbi; come riporta Milliyet, c'è anche il Borussia Dortmund, che vorrebbe anticipare la concorrenza.

All'indomani dell'ennesima disfatta europea, il Paris Saint-Germain si lecca le ferite e prova a ripartire. Dopo aver analizzato i motivi della doppia sconfitta col Bayern, riporta Relevo, è probabile che un "furioso" Nasser Al-Khelaifi prenda nuovamente delle decisioni forti: sul banco degli imputati ci sono Christophe Galtier e Luis Campos, che potrebbero perdere il posto anche in caso di vittoria della Ligue 1. Un titolo che, come già capitato in passato, potrebbe non bastare per salvare la stagione. Al posto dell'ex tecnico del Lille potrebbe tornare Thomas Tuchel.

Mauricio Pochettino è il sogno "costoso", ma il Tottenham valuta anche altri profili per sostituire Antonio Conte, che a fine stagione dovrebbe lasciare il club londinese. Secondo le informazioni riportate da The Athletic, la dirigenza degli Spurs starebbe pensando anche a Thomas Frank, tecnico del Brentford con cui sta ottenendo ottimi risultati anche in termini di gioco espresso.

Affossato dal Brighton di De Zerbi in campionato ed eliminato dall'FA Cup. Per il West Ham è un momento molto delicato e la classifica comincia davvero a preoccupare: solo un punto di vantaggio dal terzultimo posto e due dall'ultimo. Nonostante ciò, la dirigenza non pensa di separarsi da David Moyes ma la fiducia è a tempo; secondo The Sun, il primo nome in caso di esonero è quello di Michael Carrick, che sta ottenendo ottimi risultati alla guida del Middlesbrough, terzo in Championship.

Il Manchester United ha attivato la clausola per estendere il contratto di Diogo Dalot fino al 30 giugno 2024. Il terzino portoghese resta nel mirino di diversi club, soprattutto italiani e spagnoli, e per questo motivo i Red Devils cercheranno di trovare il prima possibile un accordo per il rinnovo a lungo termine. A riportarlo è The Sun.

Arrivano aggiornamenti da Oltremanica sul futuro societario del Manchester United. I Glazer stanno trattando con i potenziali compratori interessati, tra i quali c'è anche lo sceicco Jassim Bin Hamad Al Thani. Secondo quanto si apprende da Sky Sports UK, il qatariota però sarebbe pronto ad abbandonare le discussioni qualora il prezzo richiesto per l'acquisizione del club fosse ritenuto eccessivo. La valutazione di Al Thani si attesta al massimo a 5 miliardi di euro, quella dell'attuale proprietà va più in alto di un altro miliardo e mezzo almeno.

Mikel Arteta, allenatore dell'Arsenal, nel pre-partita della sfida di Europa League contro lo Sporting CP, ha scacciato le voci che lo vedono pronto ad ereditare la panchina del Real Madrid da Ancelotti: "Sono cose che allenatori o giocatori non possono controllare, così come non possiamo decidere cosa viene scritto. Posso solo dirvi che sono del tutto concentrato su quello che sto facendo all'Arsenal, oltre che esserne estremamente orgoglioso e grato. Tutto qui...".

Non è ancora chiaro quale sarà la direzione futura di Marco Asensio, attaccante spagnolo arrivato negli ultimi mesi del suo contratto con il Real Madrid che ha rifiutato l'ultima proposta avanzata dai Blancos. Nelle scorse ore è circolata l'ipotesi di un clamoroso scippo del Barcellona, secondo il Sun è pronta ad entrare nelle trattative anche l'Arsenal capolista in Premier. L'estate scorsa il nome di Asensio è stato accostato anche al Milan.

È iniziata da poco l'avventura di Joao Cancelo al Bayern Monaco, ma dall'Inghilterra arrivano già conferme sul fatto che i bavaresi hanno già deciso di non riscattarlo in quanto i 65 milioni di euro chiesti dal Manchester City sono troppi. L'ex Inter e Juventus potrebbe però diventare un'idea per il Barcellona. Come spiega Sport, il suo ingaggio potrebbe essere possibile, soprattutto grazie a Jorge Mendes, che ha ottimi rapporti con i catalani e potrebbe convincere Laporta ad investire sul portoghese, che arriverebbe comunque in prestito.

Il Newcastle è sempre alla ricerca di innesti per migliorare la qualità della squadra. In estate arriveranno sicuramente nuovi giocatori per rinforzare la rosa in tutti i reparti e creare maggiore concorrenza, ma c'è un elemento che sembra essere intoccabile: è il portiere Nick Pope, arrivato dal Burnley a luglio del 2022. Il 30enne potrebbe ricevere a breve un'offerta per il rinnovo del contratto (scadenza 2026), con un ritocco sullo stipendio. Lo riporta The Sun.

Il Barcellona continua la sua ricerca di talenti e guarda ancora in Sudamerica. Nel mirino c'è Fabricio Díaz, uno dei centrocampisti più promettenti dell'Uruguay; come riporta Sport, il 20enne del Liverpool Montevideo piace alla dirigenza del Barça, che lo segue da tempo e ha già pronta un'offerta da 6 milioni di euro per un ragazzo che ha già collezionato più di 100 presenze in prima squadra. Diaz è stato anche uno dei protagonisti del Sub-20 in Colombia, dove è stato il capitano della sua squadra, arrivata seconda nonostante le cinque reti e i due assist del classe 2003, che ha segnato in tutte le partite.