Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / udinese / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 24 maggioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 25 maggio 2023, 01:00Serie A
di Tommaso Maschio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 24 maggio

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti
JUVENTUS, ANCHE MOTTA E DIONISI PER LA PANCHINA. FRATTESI PER IL DOPO RABIOT E CARLOS AUGUSTO PER LA FASCIA. VLAHOVIC SARÀ SACRIFICATO. NAPOLI, SALGONO LE QUOTAZIONI DI LUIS ENRIQUE PER LA PANCHINA. KOOPMEINERS PER IL CENTROCAMPO E SI BLINDERÀ KVARA. LAZIO, IDEA GIMENEZ COME VICE IMMOBILE. PAULO SOUSA VERSO IL RINNOVO CON LA SALERNITANA

In casa Juventus si continua a parlare del possibile dopo Allegri in panchina. Oltre a Igor Tudor e Raffaele Palladino, che però dovrebbe prolungare per 2-3 anni con il Monza, avanzano anche i nomi di Alessio Dionisi del Sassuolo e Thiago Motta del Bologna. Per quanto riguarda i calciatori il rinnovo di Adrian Rabiot appare molto improbabile con i club inglesi e il Bayern Monaco pronte a prelevarlo a costo zero. Per sostituirlo si pensa sempre a Davide Frattesi del Sassuolo, che piace a Inter e Roma. Per la corsia esterna invece l’obiettivo è Carlos Augusto, mancino del Monza. In uscita il sacrificato sarà Dusan Vlahovic su cui ci sono Bayern Monaco, Newcastle, Chelsea e Manchester United. Per sostituirlo sarà sfida al Milan per Gianluca Scamacca.

Sono giorni decisivi per il futuro della panchina del Napoli. Il nome di Luis Enrique è quello che oggi più d'ogni altro stimola le idee di Aurelio De Laurentiis. Il Presidente del Napoli è sempre stato affascinato dai grandi nomi in panchina e quello dell'ex ct sarebbe ora in pole nelle sue preferenze. Una trattativa non facile, chiaro, un'idea non semplice ma sulla quale ADL direttamente sta lavorando. Khvicha Kvaratskhelia è pronto a firmare il rinnovo per il Napoli: prolungamento di un anno, fino al 2028, e poi impennata dello stipendio da 1,4 milioni più bonus a 2,5 più bonus, per uno dei pilastri del presente e del futuro del club. Per il centrocampo l’obiettivo è Teun Koopmeiners. L'Atalanta lo valuta 30 milioni di euro, ma i partenopei sperano di abbassare un po' la cifra da versare alla Dea, visto che c'è già stato un sondaggio con l'agente del giocatore per capire la disponibilità dell'olandese al trasferimento. Il suo ingaggio attuale è di 2 milioni annui fino al 2025 e salirebbe fino a circa 2,5. Scendono invece le quotazioni di Osimhen in casa Bayern Monaco che starebbe virando su altri profili.

Santiago Gimenez è il nome in pole per il ruolo di vice-Immobile. La Lazio sta già guardando al mercato dopo la qualificazione in Champions e l'attaccante del Feyenoord piace a Formello: gli olandesi lo valutano 20 milioni di euro. In lista restano Rafa Silva del Benfica, che potrebbe tornare d'attualità, ma anche Ferran Jutgla del Club Brugge, così come Callum Hudson-Odoi del Chelsea, ora in prestito al Leverkusen, e Andrea Pinamonti, italiano sempre tenuto d'occhio.

Secondo le informazioni dei media polacchi, Szymon Pacanowski, agente di Krzysztof Piatek, ha incontrato martedì scorso il vicepresidente del Girona, Diego Gigliani: sul tavolo la possibilità di ingaggiare il bomber che l'Hertha Berlino ha prestato alla Salernitana. La retrocessione dei tedeschi potrebbe agevolare la trattativa e l'operazione si potrebbe chiudere per una cifra vicina ai 6 milioni di euro. A campionato terminato il Torino dovrà capire come operare su due dei giocatori attualmente nella rosa a disposizione di Ivan Juric ovvero Nikola Vlasic e Aleksey Miranchuk. Entrambi sono in prestito con diritto di riscatto dal West Ham, il primo, e dall'Atalanta il secondo per un totale di 24 milioni di euro da spendere. Yann Karamoh ha convinto il Torino. Il club granata rinnoverà nelle prossime settimane il contratto, biennale, all'attaccante ex Sono almeno due sessioni di mercato che Sergi Darder, centrocampista offensivo dell'Espanyol è annoverato fra gli obiettivi di mercato del Torin: il giocatore ha una valutazione di 12 milioni di euro, con un contratto con il club di Barcellona in scadenza nel 2026. Attenzione, però, alla concorrenza, anch'essa italiana: sul giocatore ci sarebbero anche le attenzioni di Bologna, Fiorentina e Lazio.


Al valzer di fine stagione dei dirigenti potrebbe partecipare anche il ds della Fiorentina Daniele Pradè che sarebbe finito nel mirino della Salernitana per affiancare Morgan de Sanctis con un ruolo più ‘politico’.Paulo Sousa è sempre più vicino al rinnovo: il tecnico prolungherà il suo accordo per due stagioni e guadagnerà 1,195 milioni di euro e, versando 1 milione, potrà svincolarsi anche dopo un solo anno.

MBAPPÉ POTREBBE LASCIARE IL PSG. ALBA DICE ADDIO AL BARCELLONA, ILLARAMENDI LA REAL SOCIEDAD. MANCHESTER UNITED PRONTI 60 MILIONI PER MOUNT. IL BRIGHTON PUNTA SEMEDO. HUMMELS CONTINUA CON IL BORUSSIA DORTMUND. PIRLO ESONERATO DAL KARAGUMRUK. MONTELLA CONTINUA CON L’ADANA. CAMORANESI RIPARTE DA MALTA
Il Paris Saint-Germain si prepara a vivere un'altra estate calda sul fronte Kylian Mbappé. L'attaccante, che un anno fa ha firmato un rinnovo biennale con il club parigino, starebbe considerando l'idea di non esercitare la clausola che gli permetterebbe di prolungare l'accordo per un'ulteriore stagione. A questo punto, lo scenario che si delinea sarebbe davvero preoccupante: l'ex Monaco potrebbe chiedere la cessione immediata oppure potrebbe aspettare il 30 giugno 2024 per svincolarsi.
Prima Gerard Piqué, poi Sergio Busquets, ora Jordi Alba.Il club catalano ha annunciato sui propri canali ufficiali la risoluzione del contratto del terzino spagnolo, che si libererà a fine stagione. Dopo 11 anni e con uno di anticipo rispetto alla naturale scadenza, finisce una storia che ha portato ben 18 titoli. Asier Illarramendi lascerà la Real Sociedad al termine di questa stagione. L'annuncio, un po' sorprendente, è arrivato in mattinata: il centrocampista basco, 33 anni, ha deciso di chiudere una storia lunga 15 anni. Il Real Madrid è alla ricerca di un esterno sinistro per sostituire Ferlan Mendy, terzino francese classe '95 corteggiato dalle big inglesi e che in estate potrebbe partire. I Blancos hanno messo nel mirino Andy Robertson, terzino scozzese del Liverpool.

Il Manchester United vuole rinforzare la trequarti e prepara un'offerta importante per un nazionale inglese. I Red Devils sarebbero pronti a offrire più di 60 milioni di euro al Chelsea per Mason Mount, il cui contratto scadrà nel 2024. Il giocatore non ha ancora accettato la proposta di rinnovo presentata dai londinesi e nelle scorse settimane è stato avvicinato anche da Liverpool e Arsenal. Il Brighton di Roberto De Zerbi, qualificatosi per la prima volta nella sua storia alle Coppe Europee, prosegue con la sua filosofia mercato: il club ha messo Luis Semedo, centravanti classe 2003 vedrà scadere il suo contratto con il Benfica in estate. Il Southampton si prepara a ripartire dalla Championship dopo la retrocessione e lo farà senza Ruben Selles. Il tecnico spagnolo, che aveva accettato di guidare la squadra nelle ultime giornate nonostante una situazione molto complicata, non resterà infatti nella prossima stagione. Le parti hanno concordato di interrompere il rapporto al termine della Premier League 2022/23.
In attesa della sfida decisiva per il titolo, in programma sabato con il Mainz, il Borussia Dortmund ha annunciato il rinnovo del contratto di uno dei suoi leader. Mats Hummels, difensore classe 1988, resterà in giallonero anche per la prossima stagione.

Destini opposti per due tecnici italiani in Turchia: Vincenzo Montella potrebbe restare all'Adana Demirspor. Il presidente Murat Sancak avrebbe trovato l'accordo con il tecnico italiano, che firmerà un nuovo contratto di durata triennale. Attraverso i propri canali ufficiali il Fatih Karagumruk ha annunciato la separazione immediata da Andrea Pirlo. Il Galatasaray è a un passo dalla conquista del titolo turco ma già pensa alla prossima stagione, quando tornerà a giocare in Champions League. La dirigenza è al lavoro per rendere ancora più competitiva la rosa a disposizione di Okan Buruk: la priorità è quella di trattenere Mauro Icardi, al quale dovrebbe essere affiancato una "stella di caratura internazionale": l'obiettivo numero uno è Roberto Firmino, che si appresta a chiudere la sua avventura con la maglia del Liverpool. Grandi manovre anche a centrocampo, dove serve un rinforzo di spessore che potrebbe essere Renato Sanches: l'idea è di proporre al PSG un prestito con opzione d'acquisto.

Mauro German Camoranesi può ripartire da Malta. L'ex centrocampista della Juventus e della Nazionale italiana è arrivato da qualche giorno a Floriana, dove potrebbe assumere la guida della squadra arrivata settima nel massimo campionato maltese. Nonostante il secondo posto in classifica e il trionfo in Coppa d'Olanda (ai rigori contro l'Ajax), si chiude dopo una sola stagione l'avventura di Ruud van Nistelrooy sulla panchina del PSV.