Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / venezia / Primo Piano
PAGELLONE DI FINE 2022/2023, i portieri: l'anno prossimo ripartire da Joronen
lunedì 29 maggio 2023, 17:00Primo Piano
di Davide Marchiol
per Tuttoveneziasport.it

PAGELLONE DI FINE 2022/2023, i portieri: l'anno prossimo ripartire da Joronen

Finita la stagione eccoci con il consueto pagellone di fine anno per quanto concerne i giocatori che hanno indossato la maglia del Venezia in questa annata sportiva. Si parte con i portieri, il nuovo arrivato Joronen, preso per essere il protagonista tra i pali arancioneroverdi, si è ben distinto nell'annata lagunare, sia nei momenti positivi che negativi.

JORONEN 7,5 - È stato tra i primi colpi del calciomercato estivo per una squadra che doveva, nelle idee iniziali, puntare al ritorno in Serie A. Per sistemare la questione porta, tasto decisamente dolente l'anno scorso, è stato scelto un estremo difensore con tanti anni di esperienza tra massima categoria e cadetteria, pagato forse anche tanto, ma questo perde di importanza davanti alle prestazioni dell'ex Brescia. Sempre sicuro e leader della squadra anche nei momenti bui, ha regalato tante importanti, basti pensare a quelle con Palermo o Modena restando su quelle più recenti. Qualche piccola sbavatura c'è stata, ma sicuramente per lui l'annata è più che positiva e anche da Jesse bisogna ripartire per puntare al grande traguardo la prossima stagione.

BERTINATO 6,5 - Sembrava dovesse fare il terzo, ma alla fine gli acciacchi di Maenpaa gli hanno permesso di scalare le gerarchie. Si guadagna i primi minuti nella disfatta al Penzo contro l'Ascoli. Poi con Vanoli sostituisce Joronen nelle due circostanze in cui serve. Con il Modena forse gara un po' così così, ma con la Ternana è strepitoso. Mette la sua firma sui tre punti con parate su parate, per una vittoria fondamentale in ottica rilancio. Per un portiere che non ha quasi mai visto il campo non è facile regalare certe prestazioni fatte di concentrazione altissima per tutti i novanta minuti e più.

MAENPAA 5,5 - C'è purtroppo la sensazione che il suo ciclo sia un po' finito. Restano i bellissimi ricordi dell'avventura promozione e quelli così così dell'esordio in A. In questa stagione diversi infortuni anche importanti, che lo hanno tenuto fuori a lungo, con Bertinato che alla fine lo scavalca nelle gerarchie. Trova spazio all'andata con Pisa e Como. Bene con i toscani, contro la compagine di Longo giornata da dimenticare.

NERI sv  - Resta un oggetto un po' misterioso.