Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Calori

...con CaloriTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 4 gennaio 2019, 00:00A tu per tu
di Alessio Alaimo
“Milan e Roma protagonisti sul mercato. Udinese, con Nicola un vantaggio. Foggia e Salernitana ottimi colloqui. 101 punti in un anno e mezzo, ora aspetto. Padova, ci pensa Bisoli. Io e il futuro...”

“Bologna, Udinese e Frosinone dovranno muoversi per cercare di salvarsi. In avanti invece mi aspetto movimenti da Milan e Roma. I giallorossi hanno fatto un lavoro di crescita dei giovani, credo ci sia bisogno di un ricambio a De Rossi, Cristante o Nzonzi. I rossoneri invece hanno bisogno di aggiungere qualità alla rosa”. Cosi a TuttoMercatoWeb l’ex allenatore di - tra le altre - Brescia e Trapani, Alessandro Calori.

L’Udinese aveva cominciato con Velazquez. Poi ha deciso di affidarsi a Nicola...
“Del campionato italiano devi conoscere dinamiche e caratteristiche. Quando arriva un allenatore da fuori in una realtà dove devi lottare per salvarti magari è più difficile. Velázquez stava iniziando a trasmettere il suo credo, ma da noi non c’è molto tempo. Nicola ha allenato squadre che hanno sempre lottato per salvarsi: è partito dalla difesa, un po’ lo facilita. Ora l’Udinese dovrà fare qualcosa sul mercato, si legge che De Paul potrebbe partire, ma sta venendo fuori Pussetto. Anche se personalmente credo poco alla finestra di gennaio”.

Il Trapani che fece una grande cavalcata con lei alla guida però, a gennaio fu grande protagonista.
“Si, è vero. Ma andammo a cercare gente che giocava anche nelle categorie ma che conoscevamo. Avevamo bisogno di motivazioni forti, c’era da pedalare. Ogni tanto ci penso: è stata una grande cavalcata”.

Mister, stava per andare prima al Foggia e poi alla Salernitana. Che è successo?
“Sono stati due ottimi colloqui. Poi però vengono fatte le scelte, non so in base a cosa. Abbiamo parlato. Già il fatto che abbiano chiamato fa piacere”.

Sorpreso dal rendimento negativo del Padova?
“Padova è una piazza esigente. Ha un passato importante e quindi si vive anche sulla scia di quanto fatto. Il Padova dovrà intervenire, cercare di aggiungere qualcosa per cercare di salvarsi. Bisoli ha esperienza e carattere. E Zamuner sa fare il suo lavoro”.

Machin brilla in Serie B al Pescara. Lei lo incrociò nella sua esperienza al Trapani ma andò via a gennaio.
“Lo conoscevo dalla Primavera della Roma, è un talento. Quando ero arrivato a Trapani aveva già chiesto di andare via, non ho neanche avuto modo di poterlo convincere. Ha qualità importanti, come Colombatto, Coronado, Barillà e tanti altri”.

Mister, pronto a ricominciare?
“Ho visto tante partite, sono stato in giro. Ne ho approfittato per aggiornarmi. Quando subentri devi essere veloce a capire le dinamiche. In un anno e mezzo ho fatto centouno punti, aspetto...”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile