Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

10 giugno 1994, la Germania campione del Mondo esce. Per mano della Bulgaria

10 giugno 1994, la Germania campione del Mondo esce. Per mano della BulgariaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 10 luglio 2025, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 10 giugno del 1994, al Giants Stadium di New York, la Germania campione del Mondo affronta la Bulgaria. Stoichkov e compagni arrivano battendo, sorprendentemente, la Francia nelle qualificazioni. Alla prima sfida contro la Nigeria, al Mondiale, però ne prendono tre in cinquantacinque minuti. Poi però arrivano le vittorie con Grecia e Argentina che portano alla qualificazione agli ottavi. La Germania è iper favorita, con Lothar Matthaus che porta in vantaggio la squadra di Berti Vogts su rigore, al quarantasettesimo minuto.

Poi, a un quarto d'ora dalla fine, ecco che l'incredibile si fa realtà. Voeller raddoppierebbe, ma la sua posizione è di fuorigioco. Punizione del solito Stoichkov che vola sopra la barriera e si insacca per il pareggio. Poi un cross dalla destra trova Letchkov, numero nove ma centrocampista, che di testa in tuffo spedisce la palla all’angolino: 2-1 che non cambierà più. La Germania viene eliminata dalla Bulgaria che, in semifinale, troverà l'Italia di Roberto Baggio, in una grande sfida fra numeri dieci.

Bulgaria-Germania 2-1
Marcatori: 47' Matthaus (rig.), 75' Stoichkov, 78' Letchkov.

Bulgaria
Mihajlov; Houbtchev, Ivanov, Tzvetanov, Kiriakov, Letchkov, Yankov, Sirakov, Balakov, Kostadinov (89’ Guentchev), Stoichkov (84’ Yordanov).
Allenatore: Penev

Germania
Illgner; Matthaus, Kohler, Helmer, Berthold, Hassler (82’ Brehme), Buchwald, Möller, Wagner (52’ Strunz), Völler, Klinsmann.
Allenatore: Vogts.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile