Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Giovanili
Atalanta U.16, il cammino verso la finaleTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 19 giugno 2024, 11:11Giovanili
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com
fonte atalanta.it

Atalanta U.16, il cammino verso la finale

L’U16 nerazzurra si giocherà lo scudetto di categoria sabato 22 giugno alle ore 20 allo stadio Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto contro la vincente della sfida tra Milan e Sampdoria.

Per il Settore Giovanile nerazzurro si tratta della prima storica finale in questa categoria, che assegna il titolo del campionato nazionale Under 16 Serie A e B dalla stagione 2016-2017.

La squadra allenata da mister Alessio Gambirasio arriva a questo appuntamento finale dopo una stagione in crescendo, grazie all’impegno e al lavoro quotidiano del gruppo che si è migliorato allenamento dopo allenamento, partita dopo partita. Il cambio di passo è avvenuto nel girone di ritorno, che ha visto i nerazzurri infilare una striscia positiva fatta di 10 vittorie e 3 pareggi con 47 gol fatti, chiudendo il Gruppo B al secondo posto con 54 punti.

Quindi la cavalcata è proseguita nella Fase Finale superando avversari del calibro di Torino, Roma e Inter e vincendo cinque delle sei partite disputate. Negli ottavi di finale è arrivato un doppio successo sul Torino, mentre nei quarti i nerazzurri sono riusciti a ribaltare la sconfitta dell’andata a Zingonia andando a vincere 3-1 nella capitale, quindi in semifinale la doppia vittoria sull’Inter che aveva chiuso al primo posto il girone di regular season.

In questo lungo percorso sono stati 30 i giocatori con almeno una presenza impiegati da mister Gambirasio, la maggioranza della classe 2008 più tre ragazzi del 2009 (Berrima, Gasparello e Sonzogni). Colombo con 31 presenze (su 32 partite totali) è stato il giocatore più impiegato, mentre Damiano con 21 gol è il capocannoniere della squadra davanti a Michieletto (14).

IL CAMMINO VERSO LA FINALE

CAMPIONATO – GRUPPO B
2° posto – 54 punti (17 vittorie – 3 pareggi – 6 sconfitte – 72 gol fatti – 28 gol subiti)

FASE FINALE
OTTAVI

Torino-Atalanta 1-4
Atalanta-Torino 2-1

QUARTI
Atalanta-Roma 0-1
Roma-Atalanta 1-3

SEMIFINALI
Atalanta-Inter 2-0
Inter-Atalanta 2-3