Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / atalanta / Primo Piano
Genoa-Atalanta, Gasperini prepara il turnover: chance per Samardzic, Brescianini e Maldini?TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 19:23Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Genoa-Atalanta, Gasperini prepara il turnover: chance per Samardzic, Brescianini e Maldini?

Con la Champions in cassaforte, spazio alle seconde linee: Sulemana dopo l'impresa dell'Olimpico vuole convincere il tecnico.

Con la qualificazione alla prossima Champions League già conquistata, Gian Piero Gasperini potrebbe schierare al Ferraris di Genova con un’Atalanta ampiamente rimaneggiata, pronta a concedere minuti e occasioni preziose a chi ha giocato meno durante l’anno. Una partita senza pressioni, perfetta per le valutazioni del tecnico in vista della prossima stagione.

OPPORTUNITÀ PER SAMARDZIC - Il primo nome sotto osservazione è quello di Lazar Samardzic. Poco utilizzato fino a questo momento, il giovane centrocampista potrebbe finalmente partire titolare, con la grande opportunità di dimostrare al tecnico di meritare una maglia anche nella prossima Atalanta.

RETEGUI PUNTO FERMO - Mateo Retegui, grande ex del match, sarà invece una certezza nell’undici di partenza. Il bomber nerazzurro vuole incrementare ulteriormente il bottino personale e lasciare il segno proprio nello stadio che lo ha visto protagonista con la maglia del Genoa e siglare quella rete che lo porterebbe ad essere il miglior realizzatore in Serie A in un campionato dell'Atalanta di sempre. Ora è a pari merito Pippo Inzaghi a quota 24 reti. 

DUBBIO LOOKMAN, POSSIBILITÀ MALDINI - Con Ademola Lookman non ancora al meglio, alle prese con un fastidio al tendine d’Achille, Gasperini potrebbe scegliere di risparmiarlo, anche in caso di convocazione. La sua assenza potrebbe spalancare le porte del campo a Daniel Maldini, finora ai margini del progetto ma desideroso di sfruttare queste ultime due gare per guadagnarsi una riconferma.

SULEMANA IN RAMPA DI LANCIO - L’uomo del momento è sicuramente Ibrahim Sulemana, decisivo con il gol-Champions all'Olimpico contro la Roma. Gasperini potrebbe regalargli un minutaggio maggiore, permettendogli di sfruttare l’onda emotiva della sua impresa per chiudere in crescendo la stagione, guadagnandosi credito per il futuro.

CHANCE BRESCIANINI - Un altro giocatore che potrebbe vedere aumentare il proprio minutaggio in questa fase finale è Marco Brescianini, fin qui spesso utilizzato solo a gara in corso. L’ex Milan e Frosinone, desideroso di dimostrare il proprio valore, potrebbe rappresentare una soluzione tattica utile per alleggerire il carico sui titolari abituali del centrocampo.

Al Ferraris dunque si profila un’Atalanta sperimentale, ma ambiziosa. Per Gasperini, la sfida di Genova non sarà solo una formalità, ma un'occasione importante per misurare il valore di chi ha avuto meno spazio, in ottica futura. La Champions è ormai in tasca, ma la costruzione della nuova Dea inizia già sabato.