Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / atalanta / Primo Piano
Atalanta, le pagelle: Lookman è un demonio, Carnesecchi insuperabile. CdK incontenibileTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 20:24Primo Piano
di Lorenzo Casalino
per Tuttoatalanta.com

Atalanta, le pagelle: Lookman è un demonio, Carnesecchi insuperabile. CdK incontenibile

Prima gioia per il nuovo tecnico in campionato: la Dea vince con i colpi dei singoli e un'intensità ritrovata. Ederson è ovunque, CDK dipinge.

CARNESECCHI, voto 7
Un muro di gomma su cui rimbalzano le velleità della Fiorentina. Nel primo tempo ipnotizza Piccoli in due occasioni distinte con riflessi felini, tenendo inviolata la porta quando la difesa scricchiola. Nella ripresa ringrazia il palo sul colpo di testa di Kean, ma la fortuna aiuta gli audaci. È l'arma in più, silenziosa ma decisiva. Saracinesca.

KOSSOUNOU, voto 7
La Dea bendata lo bacia in fronte quando trasforma un cross sbilenco in una parabola velenosa che beffa De Gea, ma ridurlo solo all'episodio sarebbe ingiusto. Dietro è solido, pulito, puntuale. Il gol è l'orpello dorato su una prestazione di sostanza difensiva. Baciato.

HIEN, voto 6,5
Ingaggia una lotta greco-romana con Piccoli, annullandolo fisicamente e mentalmente nel duello corpo a corpo. Va in affanno solo quando deve gestire l'imprevedibilità di Kean, costringendolo a spendere un cartellino giallo. Ma nel complesso, alza un argine fisico invalicabile. Gladiatore.

dall'86' KOLASINAC, SV

DJIMSITI, voto 6,5
Il leader silenzioso del reparto. Legge in anticipo le intenzioni di Kean e chiude le linee di passaggio ai centrocampisti viola con l'intelligenza tattica di chi conosce il mestiere a memoria. Non sbaglia una diagonale. Pretoriano.

BELLANOVA, voto 6,5
Parte con il freno a mano tirato, quasi timido, poi scalda il motore e diventa un treno ad alta velocità. Quando affonda sulla destra, crea sempre i presupposti per far male. Crescita esponenziale nell'arco dei novanta minuti. Diesel.

EDERSON, voto 6,5
Ritrovato. Dopo un periodo di appannamento, torna a macinare chilometri come ai bei tempi (5 km in mezz'ora sono un dato mostruoso). È un tuttocampista che strappa palloni e si propone in avanti, garantendo equilibrio e dinamismo. I polmoni della Dea sono tornati a respirare a pieno regime. Ubiquo.

dal 67' PASALIC, voto 6
Entra per dare ordine e geometria, eseguendo lo spartito senza stonature ma senza acuti. Scolastico.

DE ROON, voto 6
Meno appariscente del solito, ma dannatamente efficace. Si abbassa spesso sulla linea dei difensori, fungendo da frangiflutti aggiunto. Prende le misure al centrocampo viola e non le molla più, garantendo la solita, indispensabile, intelligenza tattica. Tattico.

ZAPPACOSTA, voto 6,5
Sembra aver bevuto l'elisir di giovinezza. Si rivede l'esterno devastante della scorsa stagione, forse galvanizzato dalla cura del nuovo tecnico. Spinge, copre e si propone con continuità, offrendo una prova di grande spessore atletico. Rigenerato.

dal 67' ZALEWSKI, voto 6
Cerca subito il colpo a effetto con un esterno vellutato. Voglia di fare e intraprendenza. Frizzante.

DE KETELAERE, voto 7,5 - IL MIGLIORE 
Quando accende la luce, l'Atalanta cambia volto. Nel primo tempo è il faro nella nebbia: ogni azione pericolosa passa dai suoi piedi educati. L'assist per Kossounou è un cioccolatino, ma è la continuità nel creare pericoli a impressionare. Classe cristallina al servizio della squadra. Illuminante.

LOOKMAN, voto 7,5
Ha il diavolo in corpo. Vuole dimostrare di essere un top player e ci riesce con una prestazione totale. Cerca il gol con ossessione e lo trova nella ripresa con un guizzo da rapace d'area puro. Quando parte palla al piede semina il panico: è l'anima offensiva di questa squadra. Devastante.

dal 78' SULEMANA, voto 6
Pochi minuti ma di qualità: due sgasate che lasciano sul posto gli avversari. Elettrico.

SCAMACCA, voto 6,5
Meno appariscente in zona gol, ma fondamentale per l'economia del gioco. Fa a sportellate, protegge palla, fa salire la squadra e domina l'area di rigore con la sua fisicità ritrovata. Un lavoro oscuro ma preziosissimo per i compagni. Boa.

dal 78' KRSTOVIC, voto 6
Sfiora il gol con una bella girata e mostra di essersi già integrato nei meccanismi. Affamato.

ALL. PALLADINO, voto 7,5
L'ombra di Gasperini aleggiava sul Gewiss, ma lui l'ha scacciata in novanta minuti. La squadra ha già assorbito i suoi dettami: mobilità, aggressione e verticalità. L'approccio è feroce e, al netto della fortuna sul primo gol, la vittoria è legittimata da una superiorità tattica evidente. Ha riacceso la scintilla in tempi record. Incisivo.

© Riproduzione riservata