Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / atalanta / Primo Piano
Bergamo, sabato da tutto esaurito: cena in piazza e Atalanta-Juve, viabilità rivoluzionata e stangata sui parcheggi
Oggi alle 08:37Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Bergamo, sabato da tutto esaurito: cena in piazza e Atalanta-Juve, viabilità rivoluzionata e stangata sui parcheggi

Festa dell’Apparizione e Trofeo Bortolotti nello stesso giorno: chiusure strade, deviazioni pedonali e parcheggi più cari

Bergamo si prepara a vivere un sabato da grandi eventi e altrettante sfide logistiche. Il 16 agosto, vigilia di Ferragosto, il quartiere di Santa Caterina sarà il cuore pulsante della città con due appuntamenti di richiamo: la storica Cena in piazza per la Festa dell’Apparizione e, a pochi passi, l’amichevole di lusso Atalanta–Juventus, valida per il Trofeo Bortolotti.

DOPPIO EVENTO, DOPPIA FOLLA - Dalle 20 - scrive e descrive Il Corriere di Bergamo -, sul piazzale del Santuario di Borgo Santa Caterina, si terrà la tradizionale cena sotto le stelle, con lotteria e intrattenimento. Nel frattempo, tra le 19 e le 20.45, migliaia di tifosi prenderanno posto allo stadio per il calcio d’inizio della sfida tra nerazzurri e bianconeri. Una coincidenza che ha spinto il Comune a intervenire con un piano viabilistico straordinario.

CHIUSURE E DIVIETI - Via Santa Caterina sarà chiusa dalle 19 alle 24, mentre il transito pedonale in viale Santuario dell’Addolorata (sul sagrato) sarà vietato, tranne per i partecipanti alla cena, con tifosi diretti allo stadio dirottati su via Celestini e via Barzizza. Via Longo diventerà a fondo chiuso. Divieti di sosta scatteranno dalle prime ore del mattino: in via Fossoli da mezzanotte, in piazzale Goisis dalle 8, e dalle 15.45 chiusura di viale Giulio Cesare tra via Milazzo e la rotonda Goisis. Dalle 17, stop alla sosta in viale Giulio Cesare (tra piazzale Oberdan e via Milazzo), largo dello Sport, via Nedo Nadi, via Ponte Petra, via Petri, via Celestini, piazzale Olimpiadi, via Marzabotto, via del Lazzaretto, via Ghirardelli e via Spino. Dalle 18.30 scatterà anche il divieto di transito in viale Giulio Cesare (tra piazzale Oberdan e via Legrenzi), via Lazzaretto e piazzale Goisis.

STANGATA SUL PARCHEGGIO - Novità anche per i tifosi che parcheggeranno a Monterosso. Su richiesta di Atb, il Comune ha approvato un nuovo aumento delle tariffe del parking di via Buttaro: dagli storici 3 euro del 2011 (1,50 per le moto), saliti nel 2022 a 6 euro (2 per le moto), si passa ora a 8 euro per le auto, mentre per le moto resta invariato a 2 euro.

Una serata speciale che unirà sport e tradizione popolare, ma che richiederà pazienza e organizzazione a cittadini e visitatori. Il consiglio è di pianificare per tempo gli spostamenti e informarsi sulle modifiche alla viabilità per godersi al meglio due eventi che promettono di riempire Bergamo di colori, musica e passione.