Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / atalanta / Primo Piano
Juric in conferenza: "Atalanta in crescita, ma servono rinforzi. Scamacca? Lo stiamo recuperando"
Oggi alle 00:16Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Juric in conferenza: "Atalanta in crescita, ma servono rinforzi. Scamacca? Lo stiamo recuperando"

Il tecnico croato analizza la prova contro la Juventus e chiede nuovi innesti per completare la rosa. Focus su Scamacca, De Ketelaere e i giovani

ATALANTA-JUVENTUS 1-2 (0-0)
73' David (J), 77' Vlahovic (J), 90' Samardzic (A)

Ivan Juric ha tracciato il bilancio dopo l’amichevole, valevole per la 26esima edizione del Trofeo Bortolotti, persa 2-1 contro la Juventus. Il tecnico dell’Atalanta, intervenuto in conferenza stampa, ha mostrato soddisfazione per l’atteggiamento della squadra ma non ha nascosto la necessità di rinforzi per alzare il livello competitivo. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com

COMPETITIVITÀ DA COSTRUIRE – «Penso che siamo competitivi fino a un certo punto» ha spiegato Juric. «La squadra ha fatto una buona gara, ma ci manca ancora un po’ di sostanza per competere davvero. Retegui e Lookman lo scorso anno hanno inciso per il 90% tra gol e assist: perderli pesa e per restare ad alti livelli servono rinforzi. Alcuni ragazzi possono crescere, ma dobbiamo riempire bene la rosa».

CALCI PIAZZATI E GOL SUBITI – Un’attenzione particolare ai dettagli: «Cominciamo a fare le cose giuste, ma ci sono situazioni in cui dobbiamo migliorare, soprattutto sui calci piazzati. Il primo gol preso subito dopo i cambi? Ci può stare, ma mi è dispiaciuto. Nel nostro miglior momento avevamo dominato e ci siamo fatti sorprendere per un problema di assestamento. Queste cose vanno evitate».

SCAMACCA DA RECUPERARE – Giudizio articolato sul centravanti: «Non pensavo fosse così pronto da buttare dentro, ma abbiamo voluto provarci. Scamacca viene da due infortuni gravi, non gioca da un anno e deve crescere tanto, però ha grandissima voglia. Va recuperato al più presto perché può essere un punto di riferimento».

SAMARDZIC E BERNASCONI – Due focus individuali: «Samardzic è fantastico, negli spazi stretti sa fare cose eccezionali, in altri meno, ma ha la voglia giusta per migliorare». Sul giovane esterno: «Bernasconi lo stiamo valutando, oggi in difesa ha fatto bene e in attacco può crescere ancora. Con le uscite di Ruggeri e Cuadrado ci mancano almeno due giocatori sugli esterni e lui potrebbe rimanere in considerazione».

DE KETELAERE – Infine il belga, uscito acciaccato: «Ha avuto un problema alla spalla, come già in passato. Era spaventato, ma speriamo non sia nulla di grave».

Ivan Juric guarda al bicchiere mezzo pieno, ma senza nascondere le criticità. Dopo il ko contro la Juventus nel Trofeo Bortolotti, l’allenatore dell’Atalanta ha analizzato la prova della sua squadra, toccando temi tecnici e di mercato che restano centrali a pochi giorni dall’avvio della Serie A. E' un’Atalanta dunque ancora in costruzione, che ha mostrato segnali incoraggianti ma attende i colpi giusti per rinforzare e completare la rosa.