Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Serie A
Xavi 'tifa' per Gasperini: "Mi interessa il suo lavoro. A volte guardo 4 gare di fila dell'Atalanta"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 18:08Serie A
di Luca Bargellini

Xavi 'tifa' per Gasperini: "Mi interessa il suo lavoro. A volte guardo 4 gare di fila dell'Atalanta"

Nel corso della lunga intervista concessa a The Athletic durante la quale l'ex tecnico del Barcellona Xavi ha parlato dei propositi per il prosieguo della sua carriera, ha riservato grandi complimenti ad un tecnico italiano, da anni sulla breccia dell'onda: Gian Piero Gasperini.

"A volte metto 'Atalanta' sul mio computer - spiega - e guardo quattro partite di fila. Perché? Perché mi interessa il lavoro di Gasperini".


Per quanto riguarda invece il suo futuro l'allenatore catalano ha rivelato: "Non ho fretta, ma vorrei un progetto serio, in cui mi dicano: 'Hai quattro anni per lavorare e sviluppare un’idea'. Mi piacerebbe tantissimo allenare in Premier League, lì c’è una passione autentica. In Spagna, invece, conta solo il risultato. Mi piacerebbe allenare una nazionale. Quando sognavo di diventare allenatore, immaginavo di vincere un Mondiale o un Europeo. La Spagna? Perché no? Ma non ho ossessioni. Per ora sto bene così, guardo tanto calcio e sto con la mia famiglia".

XAVI, IL SUO PALMARES - Xavi vanta un palmarès straordinario sia a livello di club che con la nazionale spagnola. Con il Barcellona ha conquistato 25 trofei, tra cui 8 campionati spagnoli, 4 UEFA Champions League, 3 Coppe del Re, 6 Supercoppe di Spagna, 2 Supercoppe UEFA e 2 Coppe del Mondo per club FIFA. Con la Spagna ha vinto due Campionati Europei (2008 e 2012) e un Campionato Mondiale (2010), oltre a una medaglia d'argento alle Olimpiadi di Sydney 2000. A livello individuale, è stato nominato miglior giocatore dell'Europeo 2008, ha ricevuto per quattro volte consecutive il premio IFFHS come miglior regista dell'anno (2008-2011) e si è piazzato tre volte al terzo posto nella classifica del Pallone d'Oro (2009, 2010, 2011).