Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / avellino / Copertina
L'Avellino dura un tempo: doppio Balde, i biancoverdi affondano nel pantano di Messina (2-0)
domenica 22 gennaio 2023, 15:53Copertina
di Carmine Roca
per Tuttoavellino.it

L'Avellino dura un tempo: doppio Balde, i biancoverdi affondano nel pantano di Messina (2-0)

49' - È finita. L'Avellino affonda a Messina durando un tempo, prima di finire sbranato dall'avversario. Lupi sfortunati e bloccati da un super Fumagalli e dalla traversa (colpita da Russo). Balde apre nel primo tempo e chiude nella ripresa. Fischi per l'Avellino, sparito dal campo nel secondo tempo.

45' - Quattro minuti di recupero.

45' - Ammonito Zuppel.

45' - Ammonito Casarini.

40' - Zuppel per Balde.

40' - Ammonito Ferrara.

37' - Fumagalli dice no pure a Di Gaudio, che aveva calciato di destro dai 25 metri: deviazione in corner.

33' - Fiorani per Catania e Iannone per Kragl.

32' - Ammonito Zanandrea.

31' - Un quarto d'ora al termine, Messina in totale controllo del match. L'Avellino non ha creato nulla nel secondo tempo.

28' - Ricciardi per Rizzo.

27' - Bolide di Konate dalla lunga distanza, pallone sopra la traversa.

24' - Trotta per Gambale e Di Gaudio per Kanoute.

24' - L'Avellino è rimasto negli spogliatoi. Impalpabile la ripresa dei biancoverdi.

20' - Marino per Fofana e Konate per Perez.

19' - Sfortuna e Fumagalli super a parte, la tattica attendista di Raciti sta fruttando una vittoria importantissima per il Messina. L'Avellino si è spento nella ripresa.

16' - La Curva Sud "chiama" il presidente D'Agostino. Deludente la ripresa dell'Avellino, in balia del Messina per un quarto d'ora. In ritardo anche gli interventi di Rastelli.

15' - Mazzocco per Maisto e Tounkara per D'Angelo.

13' - RADDOPPIO DEL MESSINA. Balde lasciato tutto solo in area sugli sviluppi di un corner, raccoglie la corta respinta della difesa e di destro fulmina Marcone. 

11' - È meno brillante la manovra dell'Avellino, che non si è mai reso pericoloso dalle parti di Fumagalli.

8' - Occasione per il Messina. Kragl si invola sulla destra, entra in area e calcia sul primo palo. Bravo Marcone nel respingere la conclusione con i piedi.

7' - Marcone deve uscire con i piedi fuori dall'area per anticipare Perez. Buona scelta di tempo del portiere.

6' - Non è partito bene l'Avellino. Il Messina fa la partita.

1' - Sinistro velleitario da oltre 40 metri provato da Kragl, pallone sul fondo.

1' - INIZIA LA RIPRESA.

-------------------------------------------------------------------

46' - FINE PRIMO TEMPO. Avellino ingiustamente sotto di un gol all'intervallo, decide la rete di Balde, su un'ingenuità di Zanandrea. Fumagalli super su D'Angelo, due volte, e su Russo, che ha colpito anche una traversa. Infine nuovo tentativo di Kanoute bloccato da Fumagalli.

46' - Ping pong in area messinese, alla fine ci prova Kanoute con un destro al volo che Fumagalli blocca a terra.

46' - TRAVERSA DELL'AVELLINO. Cross di Kanoute, la difesa del Messina non sbroglia, arriva Russo di testa, conclusione deviata da Berto e pallone sulla traversa.

45' - Un minuto di recupero.

43' - Ammonito Fumagalli.

39' - Partita piacevole, risultato decisamente meno per l'Avellino, ingiustamente sotto di un gol.

35' - Ora il Messina si difende in maniera più ordinata e l'Avellino fatica a trovare gli spazi.

30' - Avellino immeritatamente sotto di un gol a Messina. Un errore di Zanandrea ha spianato la strada al gol di Balde, ma finora Fumagalli è stato insuperabile: tre interventi decisivi su D'Angelo (due volte) e Russo.

28' - Incredibile Fumagalli. Il portiere si oppone col piede sinistro al destro angolato di Russo, che si era liberato in area di rigore.

26' - GOL DEL MESSINA. Zanandrea perde un pallone sanguinoso sulla trequarti biancoverde, ne approfitta il Messina con Balde, che sbuca alle spalle di Zanandrea (malissimo nell'occasione) e da posizione defilata, complice una deviazione di Casarini, fulmina Marcone. 

23' - Russo calcia male dalla bandierina, il Messina parte in contropiede tre contro due, ma il cross di Balde è troppo lungo per i compagni e per fortuna dell'Avellino l'azione sfuma.

18' - Particolarmente ispirata la coppia Rizzo-D'Angelo, ma i due non hanno fatto i conti con Fumagalli, che sta tenendo in piedi il Messina. In difficoltà Maisto e Russo.

14' - AVELLINO VICINO AL GOL. Cross di Rizzo, D'Angelo sbuca alle spalle di Gambale e colpisce di testa a centro area: conclusione angolata, ma Fumagalli gli nega di nuovo la gioia del gol.

10' - Avellino ancora pericoloso. Gambale appoggia a Kanoute, che ha spazio in area, ma il suo cross basso è intercettato dalla difesa messinese.

9' - Equilibrio precario, ma in queste battute iniziali è stato l'Avellino ad avvicinarsi al vantaggio con una bellissima sforbiciata di D'Angelo, sulla quale si è opposto Fumagalli.

4' - OCCASIONE D'ORO PER L'AVELLINO. Cross dalla destra di Rizzo, D'Angelo si coordina e colpisce in sforbiciata. Splendido gesto atletico del centrocampista, ottima anche la parata di Fumagalli, che poi respinge anche una carambola innescata da due difensori giallorossi. 

2' - A Messina diluvia, terreno di gioco in pessime condizioni. Sarà una battaglia.

1' - SI GIOCA.

0' - Formazione ufficiale. Rastelli sceglie la vecchia guardia, rilancia Moretti in difesa, Zanandrea sostituisce lo squalificato Tito. A centrocampo c'è Maisto, in attacco Kanoute titolare, fuori Trotta e Di Gaudio.

-------------------------------------------------------------

Messina-Avellino 2-0

MESSINA (4-3-3): Fumagalli; Berto, Ferrara, Ferrini, Trasciani; Kragl (33' st Iannone), Fofana (20' st Marino), Mallamo; Catania (33' st Fiorani), Balde (40' st Zuppel), Perez (20' st Konate). A disp.: Daga, Lewandowski, Grillo, Curiale, Fazzi, Versienti, D'Amore. All.: Raciti.

AVELLINO (4-3-3): Marcone; Rizzo (28' st Ricciardi), Moretti, Auriletto, Zanandrea; Maisto (15' st Mazzocco), Casarini, D'Angelo (15' st Tounkara); Kanoute (24' st Di Gaudio), Gambale (24' st Trotta), Russo. A disp.: Pizzella, Antignani, Di Martino, Benedetti, Garetto, Musto. All.: Rastelli. 

ARBITRO: Panettella di Bari.

MARCATORI: 26' pt e 13' st Balde.

NOTE: spettatori 1.000 circa. Ammoniti: Fumagalli (M), Zanandrea (A), Ferrara (M), Casarini (A), Zuppel (M). Angoli: 7-2 per l'Avellino. Recupero: pt 1', st 4'.