Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / avellino / News
Criscitiello: "Sbagliato prendersela con D'Agostino. Cambiare i direttori a settembre a cosa serve? Pazienza? Destino segnato. Ormai la piazza lo ha battezzato"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 17 settembre 2024, 09:00News
di Marco Costanza
per Tuttoavellino.it

Criscitiello: "Sbagliato prendersela con D'Agostino. Cambiare i direttori a settembre a cosa serve? Pazienza? Destino segnato. Ormai la piazza lo ha battezzato"

Michele Crscitiello, direttore di Sportitalia, è intervenuto a Contatto Sport, a Prima Tivvù (trasmissione di cui è stato conduttore circa 20 anni fa), per parlare del difficile momento dell'Avellino. 

Queste le sue parole: "Il titolo avvio choc è giusto. Nessuno ovviamente si aspettava tutto questo. Ma io penso che la piazza avellinese  non possa dare la colpa a D'Agostino, perchè un presidente che spende 13-14 milioni va solo ringraziato. Poi avrà sbagliato qualcosa, certamente, ma prenderla con lui è sbagliato. Mi chiedo? I calciatori dell'Avellino sono compatti tra di loro? Sono coesi con l'allenatore? Perchè se i calciatori non sono compatti,il problema è anche lì e va capito. Ovviamente queste sono dinamiche che può sapere chi vive lo spogliatoio, chi è dentro, e magari accorgersene e intervenire. Poi, si vogliono cambiare i direttori? Ma cambiarli a settembre a cosa serve? L'obiettivo era partire meglio rispetto all'anno scorso, ma purtroppo si sono fatti gli stessi errori fatti un anno fa con Rastelli".

Cambio di allenatore: "Conosco la piazza di Avellino, ci sono piazze e piazze, ognuna vive la situazione in maniera diversa, ma ad Avellino il tifo ha una valenza addirittura più importante di un presidente. Per Pazienza il destino è segnato, quando la piazza ti battezza, ormai c'è poco da fare. Pazienza è finito nel frullatore e ormai non ne esce più da questo vortice. Trascinarsi il malato, non serve. Quindi per me il destino per Michele, che rispetto e stimo, è un ottimo allenatore, è segnato. Il presidente deve prendere una decisione. Ora, hai fiducia in Pazienza, allora lo devi difendere fino alla fine, altrimenti cambia, ora. La piazza di Avellino è particolare, ormai Pazienza ha il futuro scritto. Di allenatori ce ne sono. Cambiare il direttore invece è un errore, perchè con questi giocatori puoi fare qualcosa, arriva un altro allenatore, si cambia qualcosina e si riparte, ma cambiando il direttore fai un danno. Perchè poi a gennaio magari ti rivoluziona la squadra, altri investimenti, altre rivoluzioni. E non ne esci più. Premesso questo, la squadra che ha speso meglio è il Cerignola, quindi occhio a loro". 

Su D'Agostino: "Mi metto nei suoi panni, spende già milioni, ci mette la faccia, investe tantissimo, deve anche subire gli insulti, non va bene. D'Agostino ha commesso un solo errore in questa sua avventura all'Avellino, ovvero non provare a fare un centro sportivo, per me il centro sportivo è la base. Invece ha provato subito a investire per andare in B, ormai da 5 anni, poi lo stadio, e vediamo le difficoltà immani che hanno città come Milano, Roma, Napoli, figuriamoci Avellino. Ma per il resto, senza D'Agostino calcio ad Avellino, per ora, nessuno lo vuole e penso, lo possa fare".