Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
PRIMAVERA - Bari, vincere per centrare i play-off. Classifica e scenari
giovedì 26 aprile 2018, 13:00In Primo Piano
di Francesco Grossi
per Tuttobari.com

PRIMAVERA - Bari, vincere per centrare i play-off. Classifica e scenari

A due giornate dal termine della regular season, il rush finale nel girone B del campionato Primavera 2 per agguantare gli ultimi posti utili in chiave play-off si mostra più aperto, incerto e combattuto che mai, con un Bari che, forte di ben 5 vittorie consecutive, sta recitando un ruolo da assoluto protagonista. 

Prima di illustrare gli scenari di queste ultime battute di campionato, è bene chiarire quale sia la formula scelta dalla Lega B (organizzatrice del campionato primavera 2), per decidere le promozioni nel più prestigioso campionato Primavera 1.
Solo le prime classificate ottengono direttamente il pass per il grande salto, mentre la terza, e ultima, compagine da promuovere si deciderà tramite play-off fra le seconde, le terze e le quarte dei due gironi. In caso di arrivo a pari punti contano in primo luogo lo scontro diretto, in seconda battuta la differenza reti generale. Nel turno preliminare la terza del girone B se la vedrà con la quarta del girone A, e viceversa; in seguito per le semifinali entreranno in gioco le seconde fino alla decisiva finale. Tutte le gare si disputano in gara secca in casa della meglio classificata al termine della stagione.

Ora veniamo alla situazione in vetta al girone B. La classifica nelle zone alte recita: Cagliari 43, Palermo 41, Ascoli 41, Crotone 38, Bari 38, Perugia 34, Pescara 34 con gli isolani rossoblu però forti di una partita in più e che non a caso saranno a riposo nel prossimo turno. E' di tutta evidenza come il match fra Bari e Crotone previsto per sabato 28 aprile all'Antonucci di Bitetto alle ore 15 assuma una valenza assolutamente decisiva

Al momento, in virtù della vittoria per 3-1 all'andata, sono i calabresi a stazionare davanti ai galletti e ad avere quindi a disposizione due risultati su tre in vista della gara di sabato. Per la squadra allenata da Stefano De Angelis battere i pitagorici vorrebbe dire mettere un piede e mezzo nei play-off, mentre una sconfitta metterebbe la parola fine alla rincorsa e darebbe il via ai processi di fine stagione. Un pari lascerebbe ancora accesa una flebile fiammella, ma l'ultima casalinga del Crotone contro un Pescara oramai praticamente tagliato fuori per la lotta play-off non lascia ben sperare. Una gara che vale una stagione, insomma, e a incoraggiare parzialmente vi è anche l'altro precedente stagionale fra le due squadre quando, in Coppa Italia Primavera, i biancorossi superarono sì i calabresi, ma solo ai calci di rigore dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. Tuttavia il Bari divertente e spietato ammirato negli ultimi due mesi ha certamente nelle corde la partita di grande spessore tecnico e tattico che servirà per avere la meglio sugli avversari.
Nelle altre gare di giornata passeggiata di salute per il Palermo a domicilio contro un impresentabile Avellino, mentre l'Ascoli va a Perugia in un impegno decisamente più ostico.

Si noti, infine, che il Bari, in caso di vittoria, potrebbe aspirare anche a qualcosa in più del quarto posto, mentre la vittoria del campionato rimane paradossalmente preclusa ai galletti solo a causa della super sfida fra Palermo e Cagliari che chiuderà la stagione, assegnando contestualmente la corona del girone B e la promozione diretta nella massima serie.