Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / Amarcord
Il Bari e i derby - La doppia sfida di Coppa contro il Martina Franca, la barese della provincia di TarantoTUTTO mercato WEB
© foto di Prospero Scolpini/TuttoLegaPro.com
sabato 6 giugno 2020, 22:00Amarcord
di Claudio Mele
per Tuttobari.com

Il Bari e i derby - La doppia sfida di Coppa contro il Martina Franca, la barese della provincia di Taranto

La Puglia è terra di passione e di tifo. Sono tante le tifoserie calorose che sostengono e difendono i propri colori nel bene e nel male. Nella storia ultracentenaria del Bari ci sono stati tanti derby con le altre cugine pugliesi. Ripercorreremo questi magici duelli interregionali, dalle blasonate rivali alle piccole cenerentole. Dopo la precedente puntata che trattava le sfide con il Brindisi, ci spostiamo poco più a Nord in Valle d'Itria, a Martina Franca.

E' molto curiosa la storia che lega Bari e Martina Franca, città di quasi 50.000 abitanti nella provincia di Taranto. Il club biancoazzurro ha sempre militato nei campionati minori, tra Serie D ed Eccellenza, ma vanta anche apparizioni tra i professionisti. Si contano due precedenti con i biancorossi, entrambi in Coppa Italia ed entrambi finiti con lo stesso risultato.

Il primo incontro risale all'agosto 2003. Qualche mese prima il Martina, che militava in Serie C1, aveva fatto un campionato strepitoso, arrivando ai playoff per la Serie B e perdendo nella finale col Pescara. A seguito di numerosi fallimenti in Serie B, si spalancarono ai biancoazzurri le porte della cadetteria. Porte che però furono clamorosamente chiuse dalla Fiorentina e dalla Lega calcio, che decise di ripescare i viola che erano appena stati promossi in Serie C1 dalla Serie C2, categoria nella quale giocavano causa fallimento.

E così, in quell'estate piena di veleni, il match che inaugurò la stagione dei galletti fu il primo storico derby al Tursi di Martina (stadio intitolato allo storico fondatore del club nel 1947). Il Bari vinse 2-1 con reti di Spinesi e del cileno Valdes, inframmezzate dal pareggio di Mitri. Qualche giorno dopo iniziò un maxi sciopero, contro la decisione di portare la Serie B a 24 squadre e il non ripescaggio del Martina, con i club di B, tra cui lo stesso Bari, che persero le restanti partite di Coppa Italia a tavolino.

Il secondo precedente risale quasi a due anni dopo, nell'agosto del 2005. Il risultato e la sequenza delle reti furono identiche: 2-1 per il Bari, con doppietta di Vantaggiato e gol locale di Minorelli. 

Oggi il Martina milita in Eccellenza, a seguito della non iscrizione del club in Lega Pro, dopo aver vinto lo spareggio salvezza col Melfi nella stagione 2016. Purtroppo appare lontana la prospettiva di un nuovo derby tra le due squadre, ma nel calcio mai dire mai. Nonostante l'appartenenza alla provincia di Taranto, Martina Franca si sente da sempre molto legata al Bari e alla sua provincia. Tra le due tifoserie c'è una buona amicizia, confermata e rinsaldata nell'agosto 2006. La Juventus, a seguito dello scandalo calciopoli, fu retrocessa in Serie B e aprì la sua stagione in Coppa Italia contro il Martina. Il Bari gentilmente ospitò la contesa, finita poi 3-0 per i bianconeri.