Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / Esclusive
Verso i play-off, Laricchia (AU Monopoli) a TuttoBari: "Bari favorito. La formula premia le meglio piazzate. Incrocio con i galletti? Inerzia a loro favore, ma..."TUTTO mercato WEB
© foto di Andrea Rosito
venerdì 19 giugno 2020, 20:30Esclusive
di Gianmaria De Candia
per Tuttobari.com

Verso i play-off, Laricchia (AU Monopoli) a TuttoBari: "Bari favorito. La formula premia le meglio piazzate. Incrocio con i galletti? Inerzia a loro favore, ma..."

Mancano ormai solo 12 giorni alla ripresa ufficiale della stagione di Serie C. I playoff decreteranno, infatti, la quarta e ultima promozione in cadetteria. Tra le varie contendenti alla vittoria finale, spicca il Monopoli, autentica sorpresa del Girone C, chiuso al terzo posto e a soli 3 punti dal Bari. Per saperne di più sulla compagine biancoverde, abbiamo sentito Alessandro Laricchia. L'Amministratore Unico ha fatto il punto sullo status psicofisico della squadra: "La preparazione procede in maniera regolare, sia pur condizionata dallo stringente protocollo da seguire - afferma in esclusiva ai nostri microfoni - i ragazzi sono motivati per affrontare questa fase delicata ed importantissima per le proprie carriere e per la nostra società".

Qualche appunto sulle modalità della competizione: "I punti critici di questi playoff sono appunto la ristrettezza temporale della competizione e la formula ristretta ad una sola partita in casa della migliore classificata. Penso che si potesse allungare a fine mese il termine ultimo della competizione e che almeno dal turno nazionale, si dovesse giocare andata e ritorno. Infatti, questa formula riduce notevolmente le chance delle squadre peggio classificate".

Nessun dubbio, invece, sulle candidate alla vittoria finale: "Vedo il Bari favorito, come ho detto prima, la formula premia la squadra meglio classificata e pertanto il Bari giocherà sempre in casa avendo 2 risultati su 3. I biancorossi, assieme ad altre che partecipano a questi playoff, dovrebbero far parte di altra categoria per blasone, pubblico e società. Le altre compagini sono la Reggiana, per lo stesso ragionamento dei galletti e poi vedo delle outsider, come ad esempio Catanzaro, Padova, Triestina. Naturalmente per scaramanzia ho escluso il mio Monopoli pur sperando che la nostra squadra possa continuare a stupire"

Sul possibile terzo incrocio con il Bari, dopo i pareggi in campionato: "L'inerzia sarebbe a favore dei biancorossi poiché avrebbero i 2 risultati a favore, ma sicuramente cercheremo di fare del nostro meglio come abbiamo sempre fatto. Anche perchè crediamo fermamente ai valori dello sport, quindi scenderemo in campo con lo stesso spirito delle partite di campionato".

Chiosa finale sull'interruzione del torneo a 8 giornate dal termine: "Avevamo una bella inerzia in quel periodo, avevamo vinto a Reggio in maniera convincente, la partita con la Casertana è stata giocata in un clima surreale. Infatti quel giorno i giocatori, lo staff e noi tutti eravamo distolti dalle continue notizie che arrivavano circa la possibilità di non giocare; poi il calendario finale era alla nostra portata, penso che il nostro terzo posto sarebbe stato confermato".