Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / Esclusive
TuttoBari - Parla Cornacchini: "L'esonero? Lavorare a Bari è stato bello. Auteri, le rivali per la B, il mio futuro..."
lunedì 26 ottobre 2020, 13:00Esclusive
di Gianmaria De Candia
per Tuttobari.com

TuttoBari - Parla Cornacchini: "L'esonero? Lavorare a Bari è stato bello. Auteri, le rivali per la B, il mio futuro..."

La panchina del Bari ha rappresentato un grande momento nella carriera di Giovanni Cornacchini. Il tecnico, che ha guidato la squadra alla promozione in Serie C venendo poi esonerato dopo lo stentato avvio nello scorso campionato, è tornato a parlare in esclusiva ai nostri microfoni: "Lavorare a Bari è stato bello, il ricordo è assolutamente positivo. In qualsiasi categoria se cambi tanto e vuoi vincere il campionato è chiaro che le prime partite sono le più complicate per trovare equilibri e l'idea giusta per far esprimere la squadra. Poi però a lungo andare sono usciti i veri valori  e mi dispiace per l'esito dello spareggio finale. Rapporto con giocatori e società? Penso di aver un buon rapporto con tutti, non ci sono assolutamente stati problemi. Essere esonerati fa parte di questo lavoro". 

Tornando all'attualità e alla stagione in corso: "La squadra la sto seguendo perché è rimasto un grande piacere verso Bari. Sono stato bene, a prescindere da come sono andate le cose il secondo anno. Mi sembra abbia iniziato discretamente bene. La Serie C e soprattutto quel girone sono molto complicati. Bisogna lavorare molto secondo me però la squadra è attrezzata per fare molto bene".

Le rivali in ottica promozione. "La Ternana sicuramente, che è una squadra forte e ha potenzialità. L'Avellino mi sembra ugualmente attrezzata per far bene, con un allenatore esperto per la categoria. Il Catania è partito con la penalizzazione ma come il Monopoli, la sorpresa dell'anno scorso, e il Catanzaro può far bene. Di squadre sulla carta ce ne sono tante però penso la Ternana più di tutte".

Sulla sfida di stasera contro il Catania: "Non penso ad una partita bloccata. L'idea di calcio di Auteri è conosciuta da tutti, squadra molto propositiva e spregiudicata. Immagino una sfida aperta, penso ci saranno dei gol. Poi magari avverrà l'opposto (ride, ndr)". 

Quale futuro per Cornacchini? Non è da escludere un suo ritorno in panchina nelle prossime settimane: "C'è stato qualcosa adesso ma vediamo un pochettino come andranno le cose".