Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Bari, rendimento in calo. Occhi puntati sul mercato: cosa serve ai galletti
domenica 29 gennaio 2023, 14:00In Primo Piano
di Giovanni Gaudenzi
per Tuttobari.com

Bari, rendimento in calo. Occhi puntati sul mercato: cosa serve ai galletti

Rialzarsi e ripartire, con l’aiuto del mercato. Il Bari si lecca le ferite, dopo la batosta col Perugia, corsaro al S. Nicola grazie ad una doppietta di Di Serio. La compagine di Mignani è quinta in classifica in B, nonostante sia reduce da soli 3 punti raccolti nelle ultime 4 partite. Anche se si guarda più ad ampio raggio l’incedere dei galletti successivo all’ottimo inizio di stagione, le prospettive non possono dirsi esattamente rosee.

Ai 18 punti raccolti nelle prime otto giornate di questo campionato, infatti, fanno da contraltare gli appena 15 messi insieme nelle successive 14 partite, caratterizzate da solamente 3 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte, senza contare l’ulteriore battuta d’arresto di Parma che, nello stesso lasso di tempo, ha sancito l’eliminazione del Bari anche dalla Coppa Italia.

Il momento, insomma, non è dei migliori, ed a voler essere onesti si trascina da tempo. C’è la possibilità di porre rimedio, senza alcun dubbio, perché la graduatoria ancora autorizza ambizioni playoff pienamente legittime per una piazza dell’importanza di quella barese. Ma servono subito rinforzi importanti, in una compagine che sembra essere numericamente a posto soltanto tra i pali, dove Caprile, Frattali ed il nuovo arrivato Sarri garantiscono una copertura adeguata del ruolo.

In difesa, senza tema di smentita, dopo la partenza di Gigliotti, servirebbe almeno un innesto nel caso dovesse andar via uno tra Terranova, seguito dalla Reggina, e Bosisio, che ha mercato in C. In mediana, la necessità di rimpolpare un reparto orfano rispetto ad inizio stagione di D’Errico, finito al Crotone,  e che potrebbe perdere anche Galano, oltre al fuori lista Scavone, è del tutto evidente.

Medesima necessità si palesa in avanti, dove il solo Cheddira al momento sembra dare garanzie sul piano realizzativo, con Antenucci e Scheidler spesso a corrente alternata e Ceter fermato sovente da problemi fisici, senza contare la partenza di gente come Salcedo e Cangiano. Lo spazio in lista c’è, viste le numerose partenze, ed anche il monte ingaggi è stato alleggerito, se si pensa agli addii, tra gli altri, anche di Marras, Paponi e Polverino.

Ora tocca alla società mettere mano al portafoglio per puntellare nel modo adeguato un gruppo che, dopo aver fatto sognare i tifosi, ora sembra in palese difficoltà. Guai a non porre rimedio, in un campionato nel quale bastano un paio di ulteriori cadute per ritrovarsi a lottare per obiettivi molto meno nobili dell’approdo in A.