Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Bari, al "Druso" non hai mai perso. Né col Sudtirol né col... Bolzano
lunedì 29 maggio 2023, 14:00In Primo Piano
di Giovanni Gaudenzi
per Tuttobari.com

Bari, al "Druso" non hai mai perso. Né col Sudtirol né col... Bolzano

Quest’oggi, al “Druso” di Bolzano, il Bari si giocherà, contro i padroni di casa del Sudtirol, un’importante fetta delle chance d’accesso alla finale playoff. Lo farà ricordando l’unico precedente tra le due compagini in terra bolzanina, vale a dire la vittoria dei galletti per 1-0 del 10 aprile scorso, quando a decidere la contesa fu un gol di Morachioli in pieno recupero, esattamente al 93’.

A far sorridere i biancorossi pugliesi, inoltre, c’è la consapevolezza di non aver mai perso, in quello stadio. Nell'impianto che ospiterà il match odierno, infatti, il Bari ha già giocato anche in un’altra occasione, risalente alla stagione di C 1954-’55. In quell’annata in terza serie, infatti, la truppa barese si trovò a dover affrontare proprio il Bolzano, allora allenato da Renato Bottaccini.

Il Bari, guidato dalla panchina da mister Francesco Capocasale, poteva contare in quella stagione su individualità importanti, da bomber Luigi Bretti (che chiuse il campionato con 16 reti) a capitan Seghedoni, fino al compianto Tommaso Maestrelli.

La partita in terra bolzanina si tenne il 10 ottobre 1954, valevole per la quarta giornata, e terminò a reti bianche. La compagine barese, che al ritorno al “Della Vittoria” riuscì ad avere la meglio sugli avversari per 1-0, con rete proprio di Bretti, concluse quella trionfale stagione al primo posto, a pari merito con il Livorno, conquistando la promozione in B. Destino totalmente opposto, invece, per il Bolzano, che chiuse diciassettesimo, retrocedendo in quarta serie.