Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Il Bari torna a Roccaraso (per il terzo anno consecutivo). L'estate e quelle sedi celebri per il ritiro
domenica 23 giugno 2024, 19:00In Primo Piano
di Alessio Bonavoglia
per Tuttobari.com

Il Bari torna a Roccaraso (per il terzo anno consecutivo). L'estate e quelle sedi celebri per il ritiro

Manca sempre meno all'inizio della prossima stagione: tra circa due settimane, infatti, i biancorossi, guidati dal nuovo tecnico Moreno Longo e dal duo di direttori sportivi Giuseppe Magalini - Valerio Di Cesare, si ritroveranno a Bari per iniziare a preparare l'anno che verrà. Il 10, però, i galletti si sposteranno a Roccaraso, sede per il terzo anno consecutivo del ritiro precampionato della squadra pugliese. 

La località abruzzese, ormai, è diventata una seconda casa per il Bari, che negli anni ha cambiato diverse luoghi per gli allenamenti estivi. La più celebre sede estiva biancorossa (lontana dal capoluogo pugliese) è probabilmente Mezzano di Primiero, in Trentino-Alto Adige, dove i galletti hanno soggiornato per 20 volte sotto la presidenza di Vincenzo Matarrese. 

Il Trentino, visto il clima fresco anche nel mese di luglio, è stata la regione più scelta nel corso degli anni. Oltre Mezzano, i biancorossi hanno soggiornato anche a Cavedago, Lodrone di Storo, Baselga e Bedollo nell'Altopiano di Pinè.

Roccaraso non è l'unica sede abruzzese della storia del Bari: nel 2012, i galletti guidati da mister Torrente si allenarono ad Alfedena. Nel 2020, invece, i biancorossi soggiornarono in Umbria, a Cascia. Anche il Veneto è stato scelto come sede, nel 2014, con il Bari di Mangia che svolse il ritiro a Pieve di Cadore.