Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Ferragosto biancorosso, tra mercato e inizio campionato: 5 domande e 5 risposte sul Bari
giovedì 15 agosto 2024, 11:30In Primo Piano
di Alessio Bonavoglia
per Tuttobari.com

Ferragosto biancorosso, tra mercato e inizio campionato: 5 domande e 5 risposte sul Bari

Mancano solo due giorni all'inizio del campionato di Serie B 2024/25, con il Bari chiamato a riscattarsi dopo una stagione molto complicata. Il primo ostacolo da affrontare per la squadra di Longo sarà la neopromossa Juve Stabia al San Nicola, con i galletti che proveranno subito a fare bottino pieno. Arrivati a Ferragosto, però, ci sono ancora delle questioni irrisolte, tra campo, dirigenza e mercato, a cui abbiamo provato a dare delle risposte.

Cosa manca per completare l'undici titolare?
Longo è stato chiaro: serve un altro trequartista. Alla certezza Sibilli, il Bari ha già aggiunto due giovani scommesse come Sgarbi e Manzari, che hanno ben impressionato in questo precampionato. Per rendere la squadra davvero competitiva, però, servirebbe un altro tassello in quella zona del campo, cruciale per il gioco del mister piemontese. I nomi sembrerebbero essersi ridotti a tre in questo momento: Cesar Falletti e Cristian Buonaiuto e Anthony Partipilo del Parma, con quest'ultimo che potrebbe coronare il sogno di vestire ancora la maglia della sua città. Difficile, se non impossibile, una chiusura prima della gara contro la Juve Stabia.

Maita, qual è l'opzione migliore per il suo futuro?
Tiene banco la situazione legata a Mattia Maita: il centrocampista siciliano è da mesi in cima alla lista dei desideri del Cesena, fortemente voluto dall'allenatore che lo ha fatto diventare "grande", Michele Mignani. Il club bianconero insiste, ma per il momento il numero 4 non ha ancora dato una risposta. A Bari dovrebbe lottare per un posto da titolare con Maiello e Benali, a Cesena, invece, con grande probabilità, sarebbe titolare. Eppure, soprattutto in un'annata in cui si è cambiato così tanto, riuscire a trattenere un giocatore esperto e così legato ai colori biancorossi, alla lunga, potrebbe risultare un vantaggio.

A che punto è il gioco di Longo?
Il nuovo allenatore del Bari sembra essere entrato subito in sintonia con l'ambiente. Già dalle prime uscite, compresa la prima ufficiale a Cremona, si è visto un approccio positivo alla gara, con la squadra che ha già un'identità. Ci vorrà del tempo prima che i galletti riescano ad assimilare tutti i concetti dell'ex Como, ma le prime impressioni lasciano ben sperare.

Dov'è finito lo sceicco del Kuwait?
L'interessamento della famiglia reale del Kuwait per il Bari è cosa nota ma, gli ultimi aggiornamenti, non sembrano registrare nessuna accelerata. Il sindaco della città, Vito Leccese, ha più volte invitato alla calma e alla pazienza: per il momento, non sembrano esserci novità importanti, ma nulla è ancora stato deciso.

Chi sarà l'uomo in più di Bari-Juve Stabia?
Non solo uno, ma tutta la vecchia guardia avrà il compito di aiutare i nuovi e di avere un approccio vincente al nuovo campionato. Dal neo-capitano Vicari al duo di centrocampo Benali-Maiello, passando per il fantasista Sibilli: sarà compito dei veterani guidare la squadra in questo nuovo inizio.