
Serie B, Bari-Pisa: toscani a un passo dal ritorno in Serie A dopo 34 anni
Ai toscani basterà 1 punto nel match contro i pugliesi per festeggiare il ritorno in Serie A. La massima serie manca ai nerazzurri dalla stagione 1990/1991 e dopo 34 anni il traguardo non è mai stato così vicino. La squadra di Inzaghi è reduce dalla vittoria contro il Frosinone per 1-0, firmata dalla rete di Henrik Meister, centravanti classe 2003 arrivato durante la finestra di mercato invernale dal Rennes.
Dall’altra parte però, il Bari padrone di casa vorrà in tutti i modi evitare i festeggiamenti avversari e punterà soprattutto a conquistare punti preziosi per la proprio corsa playoff, dopo la debacle di Cosenza. I biancorossi sono reduci da due sconfitte consecutive che hanno complicato il raggiungimento dell’obbiettivo stagionale e ogni singolo minuto di queste ultime tre giornate sarà decisivo per le sorti della squadra di Moreno Longo.
All’andata, all’Arena Garibaldi di Pisa, fu la squadra di Inzaghi ad avere la meglio: 2-0 grazie alle reti di Moreo e Piccinini. L’ultimo successo casalingo dei pugliesi in un confronto diretto risale addirittura al campionato di Serie B 2008/2009, 1-0 finale siglato da Paulo Vitor Barreto. Era il Bari di Antonio Conte, era il Bari che a fine stagione avrebbe vinto il campionato e ottenuto la promozione in Serie A.
Ad arbitrare il match del San Nicola ci sarà Matteo Marcenaro, della sezione di Genova, i suoi assistenti saranno Scatragli e Bianchini, il IV uomo designato è Grasso.
Al VAR pronta la coppia Maggioni-Massimi.
COME ARRIVA IL BARI - Longo perde Favilli per squalifica, dopo il giallo rimediato da diffidato contro il Cosenza. Oltre all’attaccante di proprietà del Genoa, forfait anche per Simic, non al meglio della condizione. 3-5-2 in vista per i biancorossi con Radunovic in porta, davanti a lui il terzetto difensivo composto da Mantovani, Vicari e Obaretin. Sulle fasce, ballottaggio tra Favasuli e Oliveri per la corsia di destra, a sinistra ci sarà Dorval. In mediana pronto un altro trio, quello formato da Maita, Benali e Maggiore. Avanti, a sostegno di Kevin Lasagna, testa a testa tra Gaston Pereiro e Falletti per una maglia dal 1’.
COME ARRIVA IL PISA - Inzaghi avrà quasi tutta la squadra a disposizione per questo impegno decisivo, a eccezione di Leris, fuori da settembre per una lesione al legamento crociato. Difesa a 3 anche per i toscani, con Calabresi, Caracciolo e Canestrelli a protezione di Semper; Tourè e uno tra Angori e Sernicola sulle corsie laterali, in mediana intoccabili Marin e Piccinini. Sulla trequarti, Tramoni, Moreo e Morutan sono in corsa per due maglie e al momento i favoriti sono i due italiani. Nel ruolo di centravanti c’è ancora Lind, con Meister, eroe del match contro il Frosinone, che insegue per partire dall’inizio.







